Lungo 4,72 metri, largo 2,08 e alto appena 1,29, equipaggiato con un motore elettrico da 402 Cv e 512 Nm di coppia, l'E-Tense esprime un nuovo concetto di sportività, interpretato alla luce delle più moderne soluzioni di mobilità ecocompatibile.

DS E-Tense, concept elettrico dalle linee ardite e 402 Cv che prefigura il futuro

  • condividi l'articolo

PARIGI - Con le sue linee ardite e avveniristiche il concept DS E-Tense anticipa il futuro del brand di lusso del gruppo PSA, un futuro fatto di passione, soluzioni tecnologiche innovative e charme francese. Lungo 4,72 metri, largo 2,08 e alto appena 1,29, equipaggiato con un motore elettrico da 402 Cv e 512 Nm di coppia, l'E-Tense esprime un nuovo concetto di sportività, interpretato alla luce delle più moderne soluzioni di mobilità ecocompatibile. Il risultato è un'auto ''che faccia sognare e faccia venir voglia di mettersi al volante'', come è stato sottolineato dal team di progettisti coinvolti.

La silhouette coupé, esaltata dalla ''pinna dorsale'' cromata di colore verde, ha nell'assenza del lunotto una delle sue principali peculiarità. I nuovi proiettori a led, in grado di ruotare di 180, sono ispirati nei dettagli al mondo della gioielleria e dell'orologeria, mentre gli indicatori di direzione integrati nel tetto sono un chiaro richiamo alla DS del 1955. L'abitacolo vuole essere la massima espressione dell'artigianalità transalpina e sfoggia materiali nobili: per i sedili pellami patinati e impunturati, per la console centrale alluminio inciso con lavorazione ''guilloché''. Speciale, poi, il volante a forma di ''tulipano''.

Tra le sciccherie esclusive da segnalare la custodia porta casco realizzata in collaborazione con la Maison Moynat, che può essere utilizzata anche come una borsa e che è ispirata alla cinghia a forma di ''Y'' che un tempo fissava il contenitore della ruota di scorta dietro i veicoli. La supercar green a due ruote motrici della DS promette un'autonomia di 310 km nel ciclo misto, che sale a 360 km in quello urbano, garantita da un pacco batterie agli ioni di litio da ben 53 kWh.

E' sistemato nella parte inferiore del telaio, così da contribuire a mantenere basso il baricentro di questa due posti, sviluppata su un telaio monoscocca in carbonio e dotata di sospensioni indipendenti a doppio triangolo sovrapposto. Nonostante il peso di 1,8 tonnellate, le performance annunciate sono in linea con le aspettative generate dal design: da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e 250 km/h di velocità massima.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 1 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 02-03-2016 15:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti