FRancoise Olivier della Fiat presenta la 124 Spider

Fiat 124 Spider, torna il fascino della
Spider italiana: show a Los Angeles

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Rinasce nella lontana California un mito dell’auto all’italiana, quello delle spider belle ed eleganti, capaci di esaltare il piacere della guida e del viaggio a cielo aperto senza bisogno di potenze esorbitanti, ma mettendo alla prova l’abilità del pilota con un comportamento dinamico equilibrato e stimolante.

Una fama meritatamente costruita a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, con modelli ormai entrati nella leggenda come la Giulietta Spider, la Lancia B24 (indimenticabile protagonista di un film cult come “Il sorpasso”) o la Fiat 1200 Cabriolet. La “resurrezione” è stata celebrata all’ultimo Salone di Los Angeles, che ha segnato il ritorno della Fiat nel mondo delle due posti scoperte agili e compatte con la Fiat 124 Spider che dell’omonima icona nata nel 1966 ripropone la capacità di abbinare lo stile tricolore con una straordinaria esperienza di guida sportiva, rivisitando il tutto alla luce delle più moderne tecnologie al servizio della sicurezza, del dinamismo e della qualità della vita a bordo.

L’aggressiva eleganza, che in alcuni dettagli - come la targa posteriore posizionata in mezzo ai fanali - si rifà esplicitamente alla capostipite, tradendo l'italianità di un progetto nel quale il Centro Stile di Torino ha saputo miscelare un pizzico di nostalgia con elementi di evidente modernità come le luci a Led anteriori e posteriori, mentre le gobbe sul cofano ripropongono una soluzione adottata dalla seconda generazione dell’antenata, contribuendo a enfatizzare la posizione del motore e la potenza disponibile che, pur lontana dagli eccessi di molte motorizzazioni moderne, garantisce al pilota il divertimento e l’adrenalina che solo un’auto sportiva a trazione posteriore è in grado di offrire.

Le vetture destinate alla commercializzazione nell’area Emea, infatti, dispongono del 4 cilindri a benzina 1.4 Multiair turbo con intercooler da 140 cv con 240 Nm di coppia massima, abbinato a un cambio manuale a 6 marce, mentre per il mercato d’Oltre Atlantico è previsto un cambio automatico più vicino alle abitudini degli automobilisti Usa. L’accurata taratura delle sospensioni (a quadrilatero all’anteriore a multilink al retrotreno) e l’elevata rigidità della scocca rappresentano un’ulteriore garanzia in termini di tenuta di strada, precisione della guida e sicurezza.

La qualità della vita a bordo si avvale di una struttura dei sedili estremamente evoluta, studiata per ottimizzare il comfort e per agevolare l’apertura manuale della capote, operazione che - grazie a un sofisticato sistema di leve - è non solo facile, precisa e leggera da azionare, ma richiede un tempo che nessun tetto a gestione elettrica è in grado di avvicinare. Quando di viaggia a vettura chiusa, la qualità della copertura in tessuto regala all’abitacolo un eccellente isolamento acustico.

Per quanto riguarda connettività e infomobilità, la 124 Spider può essere dotata di display touch screen da 7 pollici sopraelevato al centro della plancia, navigatore 3D, compatibilità bluetooth, telecamera posteriore. Sui mercati dell’area Emea il debutto commerciale della nuova spider di casa Fiat è previsto per l’inizio della prossima estate con un listino ancora da definire per i due allestimenti battezzati 124 Spider e 124 Spider Lusso, ciascuno dei quali disponibile in un’ampia scelta di colori: le tinte pastello Rosso passione e Bianco gelato, le metallizzate Nero Vesuvio, Grigio argento, Grigio moda, Bronzo magnetico, Azzurro Italia e la verniciatura tristrato Bianco ghiaccio.

La livrea Rosso Passione è anche quella scelta per l’edizione “Anniversary”, una serie speciale limitata a 124 esemplari celebrativi del 50° compleanno della 124 Spider “classica” e caratterizzati tra l’altro da un badge dedicato e dai sedili in pelle nera.

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2016 02:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA