Il motore della SVR è il V8 5,0 litri sovralimentato della F-Type con potenza portata da 550 a 575 cv e 700 Nm di coppia, accoppiato al cambio Quickshift a 8 rapporti

Giaguari si nasce: SVR, quasi 600 cavalli per la F-Type da sogno

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Una sportiva da oltre 320 km/h utilizzabile tutti i giorni. Ecco la nuova F-Type SVR, la Jaguar stradale più veloce della gamma. Ha fatto girare la testa a molti visitatori del Salone di Ginevra e c'è addirittura chi l'ha ordinata al buio, prim'ancora dello show sulla passerella svizzera, firmando un contratto da 141.500 euro per la versione coupé, da 146.000 per la convertibile: un atto di fede legato alla storia e alle promesse del prestigioso marchio britannico. Che qualcosa di simile aveva già fatto con la F-Type Project 7, assemblata però in sole 250 unità e andata subito sold out.

Questa versione speciale della già fantastica F-Type obbedisce a una regola ferrea: essere più leggera, scattante, veloce e potente e rimanere al tempo stesso docile e facile da guidare, nonostante una meccanica sofisticata, che prevede tra l'altro la trazione integrale. Un'alchimia che soltanto gli specialisti del reparto SVO (Special Vehicle Operations) del gruppo Jaguar-Land Rover avrebbero potuto realizzare, lavorando sui materiali, l'aerodinamica, la meccanica, l'elettronica.

Lo ha spiegato chiaramente John Edwards, responsabile del reparto speciale del gruppo inglese: «Il nostro obiettivo era prendere tutto ciò che i nostri clienti amano della F-Type e portarlo ad un livello completamente nuovo, realizzando un'auto che può dare il meglio sia su strada sia in pista».


In genere operazioni del genere richiedono pesanti interventi anche sull'aspetto estetico. Ma non è questo il caso. L'unica concessione all'aerodinamica spinta è l'alettone mobile a scomparsa (in carbonio), che si fa vedere solo quando è necessario. Per il resto Ian Callum, celebratissimo responsabile dello stile Jaguar, ha lavorato di fino, migliorando comunque i valori di penetrazione, portanza e resistenza.

All'interno spiccano volante e sedili personalizzati, un quadro strumenti rivisitato, le levette del cambio in alluminio anodizzato.
Solo guardare, toccare e… sognare - credete - costituisce goduria autentica. Ma il meglio sta “sotto”: il motore della SVR è il V8 5,0 litri sovralimentato della F-Type con potenza portata da 550 a 575 cv e 700 Nm di coppia, accoppiato al cambio Quickshift a 8 rapporti.


L'incremento di potenza consente di spingere fino a 322 km/h e di passare da 0 a 100 in 3,7 secondi; leggermente inferiori le prestazioni della versione scoperta (314 km/h), che però regala l'impareggiabile piacere del plein air. Godibile è anche il sound del sistema di scarico in titanio, che tra l'altro comporta un risparmio di peso di 16 kg.

L'alleggerimento, del resto, è stata una costante del progetto SVR: l'intera vettura pesa 25 kg in meno rispetto alla F-Type R-AWD, e fino a 50 kg in meno con l'adozione del sistema frenante carboceramico e del carbon fibre pack. Sul comportamento dinamico, tutto da scoprire, inciderà sicuramente il telaio rivisitato, con nuovi ammortizzatori e barre antirollio, così come i pneumatici più larghi, montati su nuovi cerchi da 20”, il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico, le sospensioni con ammortizzatori adattivi, le calibrazioni specifiche per il servosterzo e gli immancabili controlli di stabilità.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti