Volvo con la S90 debutta nella ristretta elite delle berline di lusso, il debutto avverrà al prossimo salone di Detroit

Volvo S90, l'ammiraglia ipertecnologica svedese sfida le premium tedesche

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - Volvo punta con decisione al segmento delle berline di lusso e lo fa con un asso nella manica che svelerà a breve, ovvero al prossimo North American International Auto Show di Detroit (NAIAS). Al salone americano che si aprirà alla stampa il prossimo 11 gennaio, Volvo presenterà ufficialmente la tanto attesa S90, un modello chiave per la marca svedese, che vuole chiaramente mostrare i progressi compiuti. Infatti, sebbene sia nota prevalentemente per i suv e le station wagon, Volvo intende affermare con l'inedita S90 la propria presenza nel segmento delle berline di lusso proponendo un modello di alta rappresentanza dal carattere distintivo.

 ”Con il lancio del suv XC90 avevamo espresso una chiara dichiarazione d'intenti - ha dichiarato Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Car Group - Ora abbiamo iniziato a giocare questa partita e intendiamo fermamente continuarla. Grazie a un investimento di 11 miliardi di dollari negli ultimi cinque anni, non ci siano limitati a reimmaginare ciò che Volvo Cars avrebbe potuto diventare, ma stiamo mantenendo la promessa fatta, ovvero rilanciare e rafforzare ulteriormente il nostro marchio”. Ciò che caratterizza la S90 è un approccio supertecnologico al concetto di lusso esprimento palesemente questa filosofia di crescita: dotata di una serie di nuove tecnologie che vanno dai sistemi di sicurezza d'avanguardia alle applicazioni e servizi basati sul cloud, è anche la concretizzazione del nuovo corso stilistico del brand, avviato appunto con il suv XC90 e destinato, entro il 2016, a far accedere i riflettori anche su V90 e V90 Cross.

E' prevista l'introduzione anche di un avanzato sistema di guida semi-autonoma - il Pilot Assist che provvede a correggere automaticamente la traiettoria dello sterzo per mantenere la vettura allineata con le linee di demarcazione della corsia a velocità autostradali fino a circa 130 km/h - la Volvo introdurrà inoltre una funzione inedita del sistema City Safety, ovvero la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni, come cavalli o alci, sia di giorno sia di notte. Questa tecnologia contribuisce a evitare una collisione attraverso un segnale intuitivo e l'attivazione dei freni ed è, assieme alle molte altre innovazioni presenti, un ulteriore passo avanti verso la guida completamente e l'obiettivo dell'azzeramento della incidentalità. 


"Per S90 la nostra idea era quella di introdurre qualcosa di assolutamente nuovo in questo segmento piuttosto conservatore - ha spiegato Thomas Ingenlath, senior vice president design di Volvo Car Group - e di proporre un prodotto in grado di proiettare esternamente un'immagine di leadership e fiducia. Per quanto riguarda gli interni, abbiamo portato la S90 a un livello superiore in modo che potesse offrire un'esperienza di lusso ai massimi livelli abbinata a una sensazione di confort e controllo". La S90 sarà inoltre dotata del potente propulsore ibrido plug-in T8 Twin Engine (400 Cv in totale) con emissioni allo scarico contenute e capace di percorrere 40 km in modalità completamente elettrica. 

Analogamente alla XC90, modello in cui è già presente, il sistema ibrido plug-in messo a punto da Volvo prevede, oltre alla citata modalità 100% elettrica (Pure) anche quella Hybrid che impiega in parallelo sia il motore elettrico che l'unità a benzina, ottimizzando prestazioni, consumo di carburante e confort. Sono poi previste le modalità Power - per una risposta scattante e sportiva dell'auto, con reazioni più rapide dell'accelerazione e trazione integrale - e Save per non scaricare la batteria e usarla solo quando serve, ad esempio se si deve entrare in un'area urbana.

  • condividi l'articolo
Venerdì 25 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 13-02-2017 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti