Ritocchi estetici per le Volvo V40 e V40 Cross Country. Sulla V40 è stato anche implementato il sistema Volvo on Call

Volvo, V40 e V40 Cross Country si rifanno il trucco per Ginevra

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - Al prossimo Salone di Ginevra Volvo presenterà le nuove V40 e V40 Cross Country, che si distinguono in particolare per i ritocchi estetici. Nel frontale spiccano le nuove griglie con il logo del marchio Volvo aggiornato e i proiettori "Martello di Thor' che riprendono il disegno dei nuovi modelli della serie 90. Sono state aggiunte, inoltre, cinque nuove tinte per la carrozzeria - Amazon Blue, Denim Blue, Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand - e otto modelli inediti di cerchi in lega. All'interno, invece, si segnalano i nuovi rivestimenti, sia per i sedili che per i pannelli e per il volante, mentre il padiglione si potrà avere anche in colore nero.

Sulla V40 è stato anche implementato il sistema Volvo on Call, che si interfaccia con una app per smartphone, tramite cui si puà comandare comandare e accedere a distanza a una serie di dispositivi a bordo della vettura. La connettività è totale anche con dispositivi indossabili come Apple Watch, Android Wear e Microsoft Band 2 e si possono gestire alcune funzioni anche attraverso i comandi vocali quando si utilizzano smartphone basati su Windows 10. Nel 2016, inoltre, Volvo On Call amplierà la propria portata e sarà in grado di supportare fino a dieci veicoli Volvo, consentendo l'accesso a tutte le funzioni più consuete di una flotta di automobili. La nuova V40, inoltre, utilizza anche la tecnologia CleanZone per migliorare qualità dell'aria, che viene filtrata prima di essere immessa nell'abitacolo, eliminando le sostanze inquinanti nocive.

Quanto al resto della gamma, le XC90 in vendita nei prossimi mesi avranno il Pilot Assist II di serie, il sistema che consente all'auto di guidare da sola in autostrada fino a 130 km/h; è stato aggiornato anche il dispositivo City Safety che include la funzione di rilevamento della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata. Sulla XC90 D5, inoltre, arriva il sistema PowerPulse ad aria compressa per migliorare la risposta del motore.

Nel corso del 2016, poi, il sistema Volvo di connettività a bordo e di interfaccia con il conducente Sensus, sarà arricchito di numerose nuove app native sull'intera gamma di prodotti, fra le quali spiccano Spotify e Park & Pay. I modelli della Serie 60, invece, riceveranno il quattro cilindri a benzina T5 da 245 CV e 350 Nm, abbinato alla trasmissione automatica a 8 velocità e alla trazione integrale. La S60 Cross Country, inoltre, sarà disponibile con motore D3 nei mercati in cui il diesel è importante. Sempre per la Serie 60, infine, saranno proposti inoltre tre nuovi colori per la carrozzeria.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti