Dopo la tre volumi S90 e il Suv XC90 è questo il terzo modello della casa di Goteborg dall'acquisto del brand da parte dei cinesi della Geely

Volvo V90, la wagon premium che lancia la sfida a A6 Avant e Serie 5 Touring

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - La presentazione ufficiale della nuova Volvo V90 è fissata per il 18 febbraio ma le prime foto della maxi wagon svedese sono già finite in rete, sembra per un errore. I primi a pubblicarle sono stati i siti dei periodici specializzati britannici Auto Express e Autocar che le hanno riprese dai social network. Le immagini, probabilmente parte del portfolio ufficiale che sarà diffuso tra tre giorni, raffigurano la giardinetta scandinava in uno studio fotografico. Dimensioni imponenti, un bagagliaio maxi come si conviene al modello top di gamma per la famiglia della Casa scandinava, la V90 condivide la piattaforma e la base meccanica con la maxi berlina S90, presentata in gennaio al Salone di Detroit.

Della sedan la V90 riprende anche lo stile, che è sostanzialmente uguale nell'anteriore, sino al parabrezza. Il frontale, quindi, è caratterizzato dalla medesima grande griglia centrale e dai proiettori con luce a forma di martello di Thor che è ormai il segno distintivo dei modelli di lusso della Casa svedese. Nel posteriore, invece, spiccano i nuovi fanali a ”L” con accentuato sviluppo verticale. Dopo la tre volumi e il Suv XC90 è questo il terzo modello presentato a Goteborg dall'acquisto del brand da parte dei cinesi della Geely. Il grande livello di sicurezza e l'elevata dotazione tecnologica, che comprende sistemi di guida semiautonoma, sono due degli atout di questa vettura che riporta Volvo a dettare i trend tra le station wagon alto di gamma. Le foto pubblicate dai due periodici ritraggono la vettura sia di tre quarti anteriore, sia di fianco sia nella vista posteriore e sono corredate anche da due scatti interni, uno della plancia, di impostazione minimalista come quella della S90, e uno dello spazioso divano. 

La V90, che beneficia di 60 anni di esperienza Volvo nella costruzione di station wagon (la prima è stata la Duett del 1953), è stata progettata e sviluppata sulla stessa piattaforma modulare SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) di XC90 e S90 e dovrebbe, quindi, condividere con questi due modelli anche la gamma motori, compresa l'alimentazione ibrida plug-in che sulla XC90 eroga 408 Cv. Per la V90 si tratta della seconda ”fuga di immagini”. Lo scorso 20 ottobre, infatti, il sito cinese Autohome aveva diffuso alcune foto del modellino giocattolo, allora in fase di realizzazione.
 

  • condividi l'articolo
Domenica 13 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 07:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti