La McLaren 720S

McLaren 720S, esordio per il missile britannico dalle prestazioni sbalorditive

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 2

GINEVRA - Otto titoli costruttori e 12 piloti iridati in Formula 1, cinque successi consecutivi in CanAm, tre trionfi alla 500 Miglia di Indianapolis e una alla 24 Ore di Le Mans. Partendo da questo fantastico palmarès (e dal know how tecnologico su cui è stato costruito) è facile spiegare come alla McLaren sia bastato poco tempo per riconquistare il cuore degli appassionati (e della rarefatta ed esclusiva clientela) di supercar ad altissime prestazioni da quando, nel 2011, ha ricominciato a produrre vetture stradali con il proprio brand.
 

A Ginevra la 650S si è fatta ufficialmente da parte, cedendo la giovane e gloriosa bandiera delle Super Series alla 720S che interpreta nella versione più evoluta la cultura tecnica e stilistica della factory britannica. Per la prima volta, la McLaren celebra la seconda generazione di un suo modello, e lo fa con una vettura raffinata nel design, che vanta la migliore efficienza aerodinamica mai esibita da una Super Series, tecnologicamente evoluta come il ricorso alla fibra di carbonio nella realizzazione della nuova generazione – Proactive Chassis Control II – del telaio attivo McLaren che ha consentito di raggiungere un peso a vuoto inferiore ai 1.300 kg, rivelandosi più leggera, ma anche più veloce e dinamica del modello di cui deve prendere il posto.

Nell’abitacolo costruito attorno al guidatore e caratterizzato dall’eccellente visibilità garantita dalle ampie superifici vetrate, spazioso e accogliente, spicca l’evidenza tecnologica della McLaren Active Interface che comprende un’innovativa strumentazione retrattile e configurabile collocata di fronte al guidatore e lo schermo del sistema di infotainment posizionata al centro della plancia. Nuovo è anche il motore, un 4.0 V8 biturbo nel quale è stato sostituito il 41% dei componenti rispetto al preesistente 3.8 che comunque resta a listino. Forte di 720 cv e di 770 Nm di coppia massima, questo propulsore promette davvero emozioni forti: 341 km all’ora di velocità massima, 2,8 secondi per raggiungere i 100 all’ora con partenza da fermo, mentre per arrivare a 200 di secondi ne occorrono 7,8. La vocazione per le prestazioni estreme vale anche al... contrario: grazie a un impianto frenante top class, una 720S che sta correndo a 200 km all’ora impiega 4,6 secondi (e 117 metri) per arrestarsi completamente.

Le vendite della nuova capofila delle Super Series iniziano a maggio con i tre livelli di allestimento base, Performance e Luxury. I prezzi indicati per il mercato britannico partono da 208.600 sterline, equivalenti a circa 240.000 euro. Da notare che sempre a Ginevra, a 24 ore di distanza dall’anteprima mondiale della 720S, ne è stata presentata la prima versione speciale. Si tratta della “Velocity”, caratterizzata dall’esclusiva livrea in cui si fondono i colori Vulcano Red e Nerello Red e realizzata dalla divisione Mso (McLaren special operations) per dimostrare la capacità di offrire ai clienti vetture davvero uniche e personalizzate.
 

  • condividi l'articolo
  • 2
Giovedì 27 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 29-04-2017 15:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti