Mitsubishi Eclipse Cross

Mitsubishi Eclipse Cross, il Suv coupé con design evoluto e motori efficienti

  • condividi l'articolo

GINEVRA - Il Salone di Ginevra segna un punto di svolta per Mitsubishi Motors Corporation che presenta in anteprima mondiale il nuovo Suv coupé compatto Eclipse Cross, capostipite di una nuova generazione di veicoli che permetterà il graduale riposizionamento del marchio Mitsubishi Motors a livello europeo. Il Suv coupé ha linee accattivanti e inaugura il nuovo linguaggio stilistico di MMC, introducendo una serie di funzionalità innovative inedite per il segmento. Le vendite di Eclipse Cross inizieranno in Europa nell'ultimo trimestre del 2017 (il lancio è previsto per fine 2017/inizio 2018, a seconda del mercato) per poi proseguire in Giappone, Nord America, Australia e altre regioni.

Esteticamente le linee ricordano quelle di un Suv coupé dai profili scolpiti, che offre l'eccellenza qualitativa giapponese, un buon comportamento su strada, dotazioni intelligenti e funzionalità innovative. La potenza espressiva del frontale “Dynamic Shield” - l'identità visiva del marchio - si evolve ulteriormente, ribassando fendinebbia e indicatori di direzione e dando loro maggiore rilievo, mentre i fari a Led e le luci diurne sono ora posizionati più in alto. I gruppi ottici in coda si sviluppano orizzontalmente con una barra luminosa a Led che attraversa il portellone e integra le luci dei freni e la terza luce di stop, ottimizzando la visibilità agli altri automobilisti e la “presenza” su strada.

All'esterno del veicolo, il segno più evidente è la nuova tinta della carrozzeria: un rosso ad alta saturazione formulato per Eclipse Cross, che prevede, fra l'altro, l'applicazione di una vernice rossa semitrasparente sopra numerose altre mani di vernice, prima del passaggio finale con uno smalto trasparente.

Nell'abitacolo la tecnologia è al top con il sistema Smartphone Link Display Audio (SDA) di MMC. Accessibile attraverso un sottile schermo touchscreen da 7'', permette al guidatore di consultare le informazioni online e i dati in tutta sicurezza, con un minimo movimento degli occhi. Smartphone Link Display Audio di Eclipse Cross supporta Apple CarPlay.

Il conducente può utilizzare Siri o il touchscreen del sistema SDA per ottenere indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico, effettuare e ricevere chiamate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica, senza distogliere lo sguardo dalla strada. SDA supporta anche Android Auto per il controllo vocale di Google Maps, Google Play, Music e altre app. Con il Touchpad Controller nella consolle centrale, il guidatore può gestire il sistema SDA, senza cambiare posizione.

La terza tecnologia introdotta a bordo di Eclipse Cross e ancora estremamente rara nel segmento è l'Head Up Display (HUD), uno schermo trasparente nel campo visivo del guidatore, che presenta le informazioni necessarie a gestire il veicolo, come: velocità, Cruise control adattivo (ACC), Forward Collision Mitigation (FCM), limitatore di velocità regolabile (ASL), allerta cambio corsia involontario (LDW), cruise control, indicatore di cambiata, spia cintura di sicurezza e segnale portiera aperta.

Nonostante le dimensioni compatte, Eclipse Cross ha interni comodi e spaziosi. Misura infatti 4.405 mm in lunghezza e 1.805 mm in larghezza, mentre il passo è di 2.670 mm. Tra gli accorgimenti che hanno reso più accogliente l'ambiente interno ci sono la posizione ribassata della plancia e i sedili posteriori regolabili.

Mitsubishi Motors ha sviluppato un nuovo 4 cilindri benzina applicando la tecnologia del downsizing per offrire prestazioni grintose e massimo rispetto per l'ambiente. Oltre a migliorare l'erogazione di coppia ai regimi medio-bassi rispetto alle attuali unità benzina da 2 e 2,4 litri della gamma MMC, e ad avere una curva di coppia molto piatta su un ampio regime di giri, il nuovo motore 1.5 reagisce istantaneamente agli input dell'acceleratore. La nuova unità diesel 2.2, sviluppata per Eclipse Cross, è un'evoluzione dell'attuale motore 4N14 di MMC, che ha nettamente ridotto gli attriti tra le parti in movimento e migliorato la risposta del sistema di iniezione. I motori sono abbinati ad un cambio ad otto rapporti.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti