Debutto francese per LaFerrari Aperta

Ferrari, debutto sotto i riflettori di Parigi per GTC4Lusso T e LaFerrari Aperta

  • condividi l'articolo
  • 136

PARIGI - La prima V8 a quattro posti della storia della Ferrari ha avuto il suo debutto mondiale oggi al Mondial de l'Automobile di Parigi, è la GTC4Lusso T che arricchisce la gamma della Casa di Maranello e coniuga sportività e versatilità, ideale per un utilizzo frequente sia per percorsi cittadini che per lunghi viaggi.
 

 

La GTC4Lusso T è equipaggiata con l'ultima evoluzione della famiglia di propulsori turbo 8 cilindri a V, vincitrice del premio "International Engine of the Year 2016": compattezza ed efficienza caratterizzano questo V8 da 3,9 litri capace di sviluppare una potenza massima di 610 cv a 7.500 (potenza specifica di 158 cv/l), con tempi di risposta al pedale immediati e una spinta sempre crescente (760 Nm di coppia massima tra i 3.000 e i 5.250 giri/min). L'adozione di questo motopropulsore, insieme alla soluzione della trazione solo posteriore, garantisce un minor peso complessivo e una maggiore distribuzione dello stesso sull'asse posteriore. Una scelta che, grazie anche alle quattro ruote sterzanti e a una specifica taratura dei sistemi di controllo dinamico, si traduce in una vettura dall'estrema agilità e reattività.

Ma sullo stand Ferrari le novità non finiscono qui. Tra le iniziative speciali per celebrare nel 2017 il 70° anniversario della sua fondazione, Ferrari ha ideato, grazie all'esperienza Tailor Made, 70 livree ispirate ad altrettanti modelli iconici della sua storia. Di queste settanta diverse configurazioni, la Casa di Maranello espone nel proprio stand alcune versioni: la F12berlinetta "The Stirling", la 488 GTB "The Schumacher", la California T "The Steve McQueen", le 488 Spider "The Green Jevel" e "The Spider". Oltre ad annunciare un tour mondiale che interesserà oltre 60 Paesi, per il 70° anniversario la Ferrari presenta uno speciale logo celebrativo che incorpora gli stilemi esclusivi delle vetture del Cavallino Rampante e la passione per il dettaglio. Il logo appare per la prima volta su LaFerrari Aperta, l'ultima serie speciale limitata svelata al pubblico proprio al salone parigino.

Versione en plein air dell'acclamata supercar LaFerrari, LaFerrari Aperta vanta le medesime caratteristiche meccaniche e prestazionali. Equipaggiata con la stessa power unit ibrida (un propulsore termico V12 di 6262 cm3 da 800 cv, accoppiato a un motore elettrico da 120 kW, per una potenza totale di 963 cv) e identici sistemi di controllo di dinamica integrati con l'aerodinamica attiva, LaFerrari Aperta raggiunge la velocità massima di oltre 350 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi, in 7,1 secondi da 0 a 200 km/h, presentando le stesse caratteristiche di rigidità torsionale e flessionale grazie agli interventi che hanno interessato le aree del telaio.

  • condividi l'articolo
  • 136
Giovedì 29 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 13:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti