La Jeep Grand Cherokee con il nuovo allestimento Trailhawk presentata a Parigi

Jeep, in attesa delle nuove Compass e Wrangler “avanti tutta” con le serie speciali

di Sergio Troise
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PARIGI - In attesa del Compass di nuova generazione (ma non è detto che si chiamerà così) e del nuovo Wrangler (attesi nel 2017), al Salone di Parigi Jeep ha presentato in anteprima per l’area Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) aggiornamenti di gamma e serie speciali riservati, in particolare, alla “piccola” Renegade e all’ammiraglia Grand Cherokee: auto di successo, che finora hanno recitato un ruolo significativo nella crescita non stop del marchio euroamericano di FCA.

Modello trainante. La gamma Renegade, in particolare, ha totalizzato nei primi 8 mesi 2015 oltre 330.000 unità prodotte a Melfi, conquistando il ruolo di leader del marchio Jeep in Europa con 51.300 unità vendute (+47%,1% rispetto al corrispondente periodo 2015). Ciò detto, c’era un “buco” grave da colmare nel cuore della gamma: la motorizzazione diesel 1.6 Multijet da 120 cv (la più richiesta sul mercato) era disponibile infatti soltanto con cambio manuale.

Appuntamento a novembre. A Parigi il vuoto è stato colmato con la presentazione della nuova versione con cambio automatico a 6 rapporti doppia frizione a secco DDCT finora riservata esclusivamente alla motorizzazione Turbo MultiAir 1,4 litri. La nuova combinazione di motore-trasmissione sarà disponibile a partire da fine novembre sulle Renegade a trazione anteriore (per le trazioni integrali 4x4 c’è l’accoppiata diesel 2.0 litri-cambio automatico a 9 rapporti).

Serie speciale. Oltre al nuovo cambio, Jeep ha presentato in anteprima per il pubblico europeo una esclusiva serie speciale della Renegade denominata Desert Hawk. Basato sulla Renegade Trailhawk, il nuovo allestimento esalta la vocazione fuoristradistica del piccolo Suv italo-americano, segnalandosi per alcuni dettagli estetici che ne accentuano il look aggressivo e, soprattutto, per dotazioni come il sistema Active Drive Low con rapporto finale di riduzione di 20:1, il Selec-Terrain con la modalità Rock e l’Hill Descent Control. Equipaggiata con il motore diesel Multijet 2.0 litri da 170 cv con cambio automatico a 9 rapporti, la serie speciale Desert Hawk arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine dell’anno.

L’ammiraglia sempre giovane. Dopo l’anteprima al salone di New York del marzo scorso, Jeep ha presentato a Parigi, in anteprima per l’area Emea, anche il model year 2017 della Grand Cherokee negli allestimenti Trailhawk (votato al fuoristrada), Summit (centrato sul lusso) e nella versione SRT (prestazioni sportive). Un modo per tenere viva l’attenzione su un modello meno giovane, costretto a battersi contro concorrenti agguerritissimi su scala planetaria, in testa tedeschi e giapponesi.

Rinnovamento da offroad. La nuova Jeep Grand Cherokee è stata rinnovata in termini di stile, allestimenti e contenuti premium. In particolare, il nuovo allestimento Trailhawk rafforza le prestazioni offroad grazie ad un’ampia serie di dotazioni specifiche per la guida in fuoristrada, che comprendono il sistema di trazione Quadra Drive II con differenziale elettronico a slittamento limitato posteriore, una versione unica delle sospensioni pneumatiche Quadra Lift per offrire un’articolazione e una escursione ulteriormente migliorata, e il Selec-Speed Control con Hill Ascent Control. Di serie l’auto è equipaggiata, inoltre, con speciali pneumatici per l’offroad Goodyear Adventure da 18” rinforzati in kevlar.

Look rivisitato. Sul piano estetico la nuova Grand Cherokee Trailhwak presenta piccoli aggiornamenti sul frontale, caratterizzato da un aspetto più aggressivo, grazie ad interventi sulla parte inferiore del paraurti, che nello specifico sfoggia nuovi fari fendinebbia e, nella parte superiore, una nuova griglia a sette feritoie. Le piastre di protezione sottoscocca di serie e le griglie paracolpi Mopar (optional) completano l’allestimento degli esterni.

Eleganza al top. L’aggiornamento di gamma, come detto, ha interessato anche la Grand Cherokee Summit, versione super premium dell’ammiraglia Jeep, caratterizzata da interni di alto pregio rivestiti in pelle nappa e rifiniti a mano, esterni dal look rinnovato e dotazioni arricchite in funzione del comfort e della sicurezza. Tra le tante esclusività, spiccano il rivestimento del tetto in pelle scamosciata, le soglie battitacco illuminate, i finestrini e il parabrezza insonorizzati, l’impianto audio surround Harman Kardon a 19 altoparlanti con potenza di 825 watt, che comprende un amplificatore a 12 canali. Non mancano, ovviamente, i sistemi di assistenza alla guida in funzione della sicurezza.

Sportività all’americana. A Parigi è stato presentato in anteprima assoluta anche il model year 2017 della Grand Cherokee SRT, versione ad alte prestazioni del Suv americano. Contraddistinto da aggiornamenti stilistici sul paraurti anteriore, sulla griglia a sette feritoie e sui fendinebbia, il nuovo SRT adotta il poderoso motore V8 da 6,4 litri in grado di sviluppare 468 cv di potenza e 624 Nm di coppia. Prestazioni dichiarate: velocità massima di 257 km/h, accelerazione 0-100 in meno di 5 secondi. Tra le tante chicche a disposizione dei maniaci dei Suv “da corsa”, il Launch Control per partenze brucianti e l’esclusiva funzionalità Performance Pages con timer ed indicatori per monitorare le prestazioni. La versione SRT del Grand Cherokee sarà disponibile in Italia nel primo trimestre del 2017, con una dotazione molto ricca anche in materia di comfort e di assistenza alla guida.

Cherokee Night Eagle. Specializzata in allestimenti speciali, Jeep ha annunciato infine anche l’arrivo di una seconda versione della Cherokee Night Eagle, che sarà introdotta sul mercato italiano a partire da dicembre. Basata sul già ricco allestimento Limited (comprende, tra l’altro, un grande tetto panoramico apribile elettricamente), questa ennesima interpretazione del Suv di classe media si segnala per alcuni dettagli stilistici, tutti rigorosamente scuri, a sottolineare il look aggressivo e il carattere sportivo dell’auto, che tuttavia si accontenta dei 200 cv assicurati dal diesel Multijet 2.2 litri abbinato al cambio automatuico a 9 rapporti e al sistema Active Drive 4x4.
 

 

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Sabato 15 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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