La nuova Peugeot 3008

Peugeot, il ruggito del Leone negli Sport utility: ecco la nuova 3008

di Giampiero Bottino
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PARIGI - Le nuove 3008 e 5008 (che abbandona i panni della monovolume per entrare in quelli del Suv) svelate al Salone di Parigi poco dopo il lancio della 2008 di seconda generazione confermano che Peugeot ha le carte in regola per essere una protagonista di primo livello nel vivace, affollato, remunerativo e promettente mondo dei Suv: il traguardo annunciato dei cinque modelli a ruote alte è già stato tagliato, visto che alle novità già citate ne vanno aggiunte due riservate all’importante mercato cinese, e cioè il restyling della 3008 attuale e la seconda generazione della 4008.
 

 

Particolarmente significativo il ruolo della nuova 3008: il primo crossover del Leone è stato anche la prima auto al mondo a portare sulle strade, nel 2012, l’ibrido diesel con la tecnologia originale Hybrid4. Una soluzione d’avanguardia peraltro non riproposta (almeno per ora) dalla nuova generazione, orientata su motorizzazioni convenzionali che rappresentano lo stato dell’arte tecnologico del gruppo Psa: i PureTech Turbo 1.2 da 130 cv con cambio manuale o automatico Eat6 e 1.6 Thp da 165 cv con cambio Eat6, mentre la gamma dei turbodiesel BlueHdi comprende l’1.6 da 120 cv con entrambi i tipi di cambio e i 2.0 da 150 e 180 cv abbinati rispettivamente al cambio manuale o automatico.

Tutti i propulsori perseguono l’efficienza anche con lo Start & Stop di serie. Per proseguire sulla strada del successo in una fascia di mercato – quello dei Suv di segmento C – le cui vendite dal 2009 (nascita della prima generazione) sono cresciute di 2,5 volte in Europa, la nuova 3008 ha attinto alle tecnologie più recenti sviluppate nell’ambito del gruppo francese, a cominciare dall’evoluta piattaforma Emp2 che offre un contributo importante alla riduzione dei pesi – a vantaggio dell’efficienza – senza penalizzare la robustezza e la rigidità torsionale che sono fondamentali ai fini della sicurezza e del comportamento dinamico.

Entra nell’abitacolo anche l’i-Cockpit nella sua declinazione più recente, caratterizzato dal volante di piccolo diametro e dal quadro strumenti – un display digitale ad alta risoluzione da 12,3 pollici configurabile e personalizzabile secondo 5 diverse modalità di visualizzazione – in posizione rialzata che consente di tenere d’occhio tutte le informazioni importanti senza distogliere lo sguardo dalla strada. A centro plancia, non manca il tablet touch-screen da 8 pollici sotto il quale si trovano i sei “toggle switch”, i tasti stile pianoforte che consentono l’accesso diretto e immediato ad altrettante funzioni, dalla navigazione al clima ai parametri del veicolo.

Il look della nuova 3008 rispetta gli stilemi della categoria di appartenenza con il frontale verticale e aggressivo che si raccorda con lo sviluppo fortemente orizzontale del cofano e con la fiancata dalla linea di cintura rialzata. Al contrario,la meccanica offre la dimostrazione più significativa dell’approccio controcorrente di Peugeot al mondo dei Suv. Sia la 3008 sia la più piccola 2008 non dispongono infatti della trazione integrale che eravamo abituati a considerare l’unico punto fermo per stabilire il confine – spesso nebuloso – tra Suv e crossover. La zampata del Leone mette in crisi questa convinzione affidandosi alla tecnologia. Il compito di sostituire le quattro ruote motrici, ovviamente non nelle condizioni più estreme ma in quelle in cui più frequentemente si può incappare nella guida reale, è affidata all’Advanced Grip Control che ottimizza la motricità adattando la distribuzione della coppia a secondo le modalità Normale, Neve, Fango, Sabbia ed esclusione dell’Esp.

A completare le risorse “fuoristradistiche” della nuova 3008 concorrono poi i cerchi da 18” sui quali sono montati gli pneumatici All Seasons con specifica M+S (Mud e snow) e il sistema di gestione automatica della velocità in discesa attivabile con un pulsante sulla consolle centrale. Un contributo alla sicurezza e alla guida rilassante in condizioni difficili che va ad aggiungersi a un già ricco ventaglio di dispositivi tecnologici di assistenza alla guida. L’elenco comprende la frenata automatica di emergenza, l’allarme per il rischio collisione e per l’uscita involontaria dalla corsia di marcia (con intervento correttivo dello sterzo), il monitoraggio dell’angolo cieco e dell’attenzione del guidatore, la lettura della segnaletica stradale, la gestione automatica degli abbaglianti e il regolatore di velocità con mantenimento automatico della distanza di sicurezza.

Quando il Suv sfodera la grinta, in casa Peugeot si chiama 3008 GT. Una versione dinamica ed esclusiva, che si rivolge al pubblico più esigenze, agli automobilisti che anche la volante di un veicolo a ruote alte non voglio rinunciare al piacere della sportività e delle emozioni che è in grado di regalare. Lanciata a brevissima distanza dal debutto del resto della famiglia, questa new entry dispone del solo motore turbodiesel più potente, il 2.0 BlueHdi da 180 cv abbinato all’eccellente cambio automatico Eat6 a 6 rapporti, e si distingue per i parafanghi allargati e per le più generose dimensioni delle gomme da 19 pollici, montate su esclusivi cerchi bicolore diamantati. L’insieme del sistema ruote-sospensioni e stato sottoposto a una taratura specifica, studiata per accentuare il comportamento sportivo di questa inedita declinazione della 3008.

A distinguerla anche esteticamente dal resto della gamma concorrono anche i proiettori full Led e gli indicatori di direzione a progressione sequenziale, una delle soluzioni oggi più utilizzate per sottolineare il carattere distintivo dei prodotti. L’eleganza sportiva si ritrova sia all’esterno, dove l’elegante tetto “Black diamond” in due tonalità di nero lucido è di serie, sia nell’abitacolo dove spiccano i rivestimenti impreziositi dalle doppie impunture a vista in color rame. I sedili rivestiti in Tep/Alcantara oppure in nappa Mistral (opzionale) e le decorazioni della plancia e dei pannelli porta in vero legno di noce invecchiato contribuiscono a definire l’identikit di una vettura per palati davvero fini.

La nuova 3008 presenta una gamma costituita da 24 proposte come frutto della combinazione tra le motorizzazioni a benzina PureTech 1.2 a tre cilindri e 1.6 Thp 1.6, i turbodiesel BlueHdi 1.6 e 2.0, il cambio manuale o Eat6 automatico, entrambi a 6 rapporti, e i vari livelli di allestimento. Alle tradizionali configurazioni Access, Active, Business (espressamente studiata per la clientela aziendale) e Allure si è aggiunto il livello GT Line che consente di arricchire le motorizzazioni con alcune soluzioni presenti sulla nuova versione top di gamma GT, disponibile solo con il BlueHdi da 180 cv e posizionata al vertice del listino con un prezzo di 37.800, mentre il resto della gamma si parte dai 23.150 euro della PureTech Turbo 1.2 da 130 cv nell’allestimento Allure. Da notare la presenta di una versione BC (Bassi Consumi) offerta a 29.100 euro esclusivamente nella versione Business equipaggiata con il BlueHdi da 120 cv.

 

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Martedì 29 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 23:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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