Il concept del veicolo commerciale elettrico e-NV200 Fridge

Van frigorifero a emissioni zero e ambulanza salvavita. Ecco i concept Nissan al Tokyo Motor Show

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TOKYO - La mobilità sostenibile è da tempo una priorità per le case automobilistiche, impegnate nel progettare veicoli in grado di ridurre le emissioni nocive e di rendere più pulita l’aria nel pianeta, in particolare negli agglomerati urbani. I saloni dell’auto sono diventati vetrine privilegiate per mettere in mostra soluzioni avanzate, e infatti, dopo Francoforte e Shanghai, c’è molto da vedere anche a Tokyo, Salone di casa per un colosso del settore come Nissan, leader mondiale nelle vendite di veicoli elettrici a emissioni zero.

Un’attività costante e illuminata, quella del colosso giapponese, che si sviluppa a 360 gradi, includendo nei piani strategici non solo l’auto tout court, ma anche se non soprattutto i veicoli commerciali, quelli obbligati a girare in città “per lavoro”, ovvero per consegne di merci, documenti e quant’altro. Un’attività resa difficile dall’obbligo di rispettare orari prestabiliti, dai divieti di transito nelle ZTL e da tutto ciò che contrasta con l’ormai diffusa abitudine di tenere lontani i tradizionali motori a combustione dai centri cittadini.

In questa ottica la casa giapponese presenta dunque al Tokyo Motor Show 2017 il concept del veicolo commerciale elettrico e-NV200 Fridge, versione elettrica a emissioni zero del van adibito a frigorifero mobile, e per questo dotato di una grande batteria aggiuntiva da 12 kWh che consente il trasporto di merci alimentari refrigerate, sommandosi ai 24 kWh necessari per muovere il veicolo. Non è stato ancora comunicato entro quanto tempo il van arriverà sul mercato e a quale prezzo, ma alla vigilia del Salone la Casa nipponica ha avviato la campagna di comunicazione elencando tutti i buoni motivi che potranno suggerirne l’acquisto.

“L’e-NV 200 Fridge – recita una nota dell’azienda - si appresta a generare un enorme valore per chi ha un’attività commerciale, permettendo di incrementare il lavoro e al tempo stesso di ridurre i costi di esercizio. È un veicolo a zero emissioni, quindi perfetto per le strade trafficate delle città, dove l’accesso ai mezzi di grandi dimensioni è spesso vietato”. E ancora: “Pensato per vincere le sfide delle consegne nei centri urbani, l’e-NV200 Fridge è favorito dalle dimensioni compatte (4,560 metri la lunghezza, 1,755 la larghezza, 2,150 l’altezza), che facilitano il parcheggio nelle strade cittadine, dove spesso la sosta non è consentita ai furgoni per consegne più ingombranti”.

Ma l’impegno del colosso giapponese nel settore dei veicoli da lavoro abbraccia anche altri campi. E infatti al Tokyo Motor Show Nissan presenta anche il concept di un’ambulanza dotata di nuove funzioni e tecnologie e realizzata seguendo i punti chiave del successo delle versioni precedenti (vendute soltanto sul mercato giapponese). L’ambulanza di ultima generazione si basa sul modello NV350 Caravan e offre migliori caratteristiche di comfort per il paziente e un ambiente di lavoro ottimizzato per conducenti e personale parasanitario. A differenza del piccolo e-NV200 non è però un veicolo elettrico a zero emissioni ma adotta un motore a benzina 2,5 litri abbinato a un cambio a 5 marce.

“La quinta generazione dell’ambulanza e il nuovo concept e-NV200 e-Fridge offrono caratteristiche destinate a fare la differenza nella vita di tutti i giorni”, afferma Ashwani Gupta, Senior Vice President della Business Unit LCV di Renault-Nissan. “Il nuovo concept paramedico – aggiunge - è equipaggiato con apparecchiature salvavita per intervenire in situazioni d’emergenza, spesso in zone remote, e tra gli esclusivi sistemi installati a bordo figurano anche l’Intelligent Around View Monitor e una tecnologia anti-germi”.

La nuova ambulanza, che sarà lanciata nel corso del 2018 (non in Italia), è anche dotata di una batteria ausiliaria agli ioni di litio da 1,6 kWh che contribuisce non solo ad alimentare i dispositivi medicali salvavita per i pazienti che necessitano di cure d’emergenza in zone remote, ma anche a ridurre le emissioni di CO2 e il rumore esterno e interno al veicolo.

In occasione del Tokyo Motor Show, Nissan presenta anche il modello NV350 Caravan, lanciato in Giappone la scorsa estate, che si avvale delle più recenti dotazioni e tecnologie per l’assistenza alla guida, come l’Intelligent Emergency Braking, il Vehicle Dynamic Control e l’Intelligent Around View Monitor.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 23 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2017 16:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti