
5008, un Leone a sette posti. Peugeot affianca alla 3008 la variante più grande. Ampia l’offerta “full electric”, ma c’è anche la ibrida

Peugeot, il leone rampa con la sportiva in pillole: la E-208 GTi fa scintille

Peugeot, il leone rampa con la sportiva in pillole: la E-208 GTi fa scintille

Peugeot, la nuova belva E-208 GTi sfila alla 24 Ore di Le Mans
Il Suv di segmento D della Peugeot, la 5008, viene rinnovata completamente negli esterni, allineandosi alle forme già viste sulla più piccola 3008. Con una lunghezza di quasi 4,8 metri, è in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri e può accoglierne a bordo sette con l'ultima fila di sedili. L'offerta di vetture spaziose capaci di trasportare fino a sette passeggeri non è così elevata, soprattutto se le cerchiamo con propulsione elettrica. È qui che si inserisce la nuova e-5008, che debutta sul mercato con tre motorizzazioni a zero emissioni che vengono affiancate da un mild hybrid a 48 V e da un ibrido plug-in.
La nuova Peugeot e-5008 aumenta di dimensioni rispetto al modello che va a sostituire: è lunga 4.791 mm, larga 1.895 mm, alta 1.694 mm e ha un passo di 2.901 mm, che favorisce l'abitabilità interna. Le forme sono più moderne e affilate, con l'ampia mascherina anteriore che ormai si ritrova su tutti i modelli della casa del Leone. Al centro campeggia il nuovo logo, mentre ai lati sono presenti i tripli proiettori a graffio disposti in verticale, che ricordano quelli visti sulla Peugeot 9X8 che partecipa alla 24 Ore di Le Mans. Le linee laterali sono pulite e filanti, mentre il posteriore è caratterizzato da un taglio aggressivo dei fari e della linea centrale di Led.
Quando ci si siede dietro al volante della Peugeot e-5008 si nota immediatamente l'intero cockpit rivolto verso il conducente. Il tipico volante di dimensioni ridotte, dalla corona spessa e schiacciato in alto permette di non coprire il cruscotto digitale posto in uno schermo panoramico sottile da 21" complessivi che include anche l'infotainment ed è sospeso sopra la plancia, con l'effetto "galleggiamento" accentuato ulteriormente dalle luci ambientali. L'abitacolo è molto avvolgente, con la console centrale asimmetrica rivolta verso il conducente che ospita gli i-Toggles, pulsanti virtuali touch per il controllo dell'infotainment e degli Adas, e i comandi per la marcia avanti e indietro. Dalla parte del passeggero, invece, è presente un vano piuttosto capiente che nasconde due prese Usb-C, oltre al portabicchieri. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente, mentre al posteriore lo spazio per i passeggeri centrali è ampio. Infine, i due posti a scomparsa sono in grado di accogliere due adulti di media statura, anche se la seduta è piuttosto bassa. Il bagagliaio è di 748 litri in configurazione a cinque posti, mentre scende a 259 litri quando vengono usati i sette posti. Ben 1.815 invece i litri quando vengono abbattuti tutti i sedili. Sotto alla terza fila di sedili è presente un'ulteriore scomparto richiudibile da 80 litri.