
Audi A5 ora è anche plug-in, fino a 367 cv e oltre 100 km di autonomia

Audi House of Progress, registrato il record di visitatori. Oltre 150mila ospiti in una settimana di evento

Audi protagonista al Salone di Shanghai: 5 nuovi modelli per Cina e guida assistita avanzata

Audi A6 Avant, la station wagon tedesca evolve grazie ad un pieno di tecnologia
Si allarga la famiglia A5. La nuova arrivata dei Quattro Anelli amplia l'offerta con l'introduzione delle varianti plug-in che sono disponibili sia con carrozzeria berlina sia avant con prezzi che partono da 64.300 euro. Prodotto a Neckarsulm (Germania) e primo modello basato sulla piattaforma premium termica PPC (Premium Platform Combustion), Audi A5 è l'evoluzione della A4 e vanta dimensioni più generose e dotazioni più ricche. Inoltre, dopo aver portato al debutto la tecnologia mild-hybrid (Mhev) plus a 48 Volt, chiamata a supportare il propulsore a combustione a vantaggio dell'efficienza, Audi A5 adotta la nuova generazione di powertrain plug-in dei quattro anelli. Sia la versione berlina che avant sono proposte con la tecnologia Phev in due livelli di potenza: 299 e 367 CV abbinando le prestazioni del quattro cilindri 2.0 litri TFSI da 252 CV a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti da 143 CV integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.
Il cuore di Audi A5 Phev è rappresentato dalla nuova batteria ad alta tensione dalla capacità nominale di 25,9 kWh (20,7 kWh effettivi): valori superiori del 45% rispetto agli accumulatori della precedente generazione di plug-in Audi destinati ai segmenti D ed E e con una capacità di accumulo maggiore del 50% grazie e alla chimica e alla disposizione interna ottimizzate. Grazie a queste evoluzioni, l'autonomia in modalità elettrica di Audi A5 Avant e-hybrid quattro e Audi A5 e-hybrid quattro è rispettivamente di 104 e 105 chilometri (ciclo WLTP). Valori pressoché identici, 102 e 104 chilometri (ciclo WLTP), per le varianti da 367 CV. Parallelamente all'aumento della capacità e densità energetica della batteria, la potenza massima di ricarica in corrente alternata (AC) cresce dai 7,4 kW della precedente generazione di plug-in Audi a 11 kW (+49%), consentendo di ripristinare integralmente il livello d'energia nell'accumulatore in 2,5 ore.
Le performance dinamiche di nuova Audi A5 plug-in sono supportate da uno schema delle sospensioni multilink sia all'avantreno sia al retrotreno. La vettura è disponibile con assetto standard o con sospensioni sportive; queste ultime comportano un ribassamento dell'assetto di 20 mm rispetto allo standard e, in aggiunta, sono disponibili gli ammortizzatori adattivi. Mentre lo sterzo progressivo, a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, è di serie per l'intera gamma.