Q6 e-tron presentata in anteprima mondiale all'Audi House of Progress nell'ambito della Milano Design Week
Audi A3, arriva la Allstreet. In occasione del rinnovo del modello debutta l'originale variante crossover
Audi alla Milano Design Week nel segno di Reflaction. Dal 15 al 28 aprile alla House Of Progress negli spazi Portrait
ROMA - Un passo in avanti sul fronte dell'autonomia elettrica per Audi Q7 plug-in hybrid. Il SUV full size dei quattro anelli, che è anche la vettura ufficiale degli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, in vista del 2021 vede ulteriormente rafforzate l'efficienza, la fruibilità nell'uso urbano e le performance elettriche. I Suv beneficia infatti di una nuova batteria ad alta tensione, dell'omologazione WLTP 3.0 e del sistema di ricarica e-tron compact. Tutte queste innovazioni che consentono di percorrere sino a 40 chilometri con un litro di benzina e una superiore autonomia a zero emissioni. Come ogni modello ibrido plug-in, Audi Q7 TFSI può contare su due cuori, ovvero il propulsore termico V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina, e il motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti.
Q7 TFSI e, disponibile in due step di potenza da 381 e 462 CV, in virtù delle differenti performance del propulsore a zero emissioni in modalità boost, vede il motore elettrico lavorare in abbinamento a una batteria agli ioni di litio profondamente rinnovata. La precedente struttura dell'accumulatore a celle prismatiche evolve nella soluzione con 104 celle a sacchetto dotate di un rivestimento esterno flessibile e organizzate in tredici moduli. La soluzione è di derivazione Audi e-tron, prima vettura integralmente elettrica del Brand. Il peso della batteria si riduce di 40 chilogrammi e la capacità nominale si attesta a 18 kWh, dei quali 14,4 kWh effettivamente fruibili. Innovazioni cui si accompagna l'omologazione dei powertrain secondo la più recente normativa antinquinamento Euro 6d-ISC-FCM (WLTP 3.0).
Non meno rilevante è il debutto del programma 'Charge', attraverso il quale il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell'interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. L'evoluzione, per Audi Q7 TFSI e, anche in tema di ricarica. La dotazione di serie include ora il sistema e-tron compact, attivabile anche da remoto mediante smartphone, composto da un'unità di comando con display grafico e commutazione manuale tra il 100% e il 50% della potenza di ricarica, un cavo di collegamento vettura e due differenti cavi d'alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico e industriale. Di primo equipaggiamento anche il cavo per le stazioni pubbliche.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account