BMW annuncia Magnussen come pilota ufficiale, guiderà la M Hybrid V8 LMDh
Motore elettrico BMW di sesta generazione: le prime unità partite da Stey verso Debrecen
BMW, l'emozionante prova della M4 tra i cordoli di Monza. Tutta la sportività della coupè emerge nella Driving Experience
Maserati ad Auto e Moto d'epoca con due cabrio: Ghibli Spyder 4.7 e GranCabrio Trofeo
Ferrari, una cabrio trasformabile da 4 a 2 posti. Nuovi brevetti dove i sedili si abbassano e diventano elemento aerodinamico
MGC EV, arriverà nel 2024 la nuova roadster sino-britannica. Ispirata alla Cyberster avrà un look classico e motore elettrico
MILANO - Con l’introduzione di una terza variante Cabrio di M4 Competition, BMW aggiunge un tassello alla sua gamma ad alte prestazioni. La quattro posti cabrio è stata pensata, come per le atre varianti di carrozzeria, tanto per l’uso quotidiano, quanto per poter raggiungere nuove prestazioni in pista. La produzione della Convertible con M xDrive avrà inizio nel luglio 2021 presso lo stabilimento BMW di Dingolfing, dove anche gli altri modelli e varianti di BMW M4 Coupé, BMW M5, BMW M8 e la nuova BMW 4 Series Convertible, escono dalla linea di montaggio. Il lancio sul mercato mondiale della nuova BMW M4 Competition Convertible con M xDrive è invece previsto immediatamente dopo l’inizio della produzione.
Gli ingredienti principali della ricetta M, anche cabrio, sono quelli rappresentati da linee dinamiche, superfici fortemente sagomate e caratteristiche di design specifiche per M e progettate per ottimizzare l’alimentazione dell’aria di raffreddamento e per migliorare l’aerodinamica. “Il design è strettamente funzionale, purista e senza compromessi nella sua riduzione agli aspetti essenziali - ha spiegato Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design - ma allo stesso tempo fornisce un’espressione emozionalmente potente del carattere dell’automobile”.Da fuori, tutti i dettagli di design sono quelli della sorella coperta, a partire dal doppio rene della griglia fino al generoso estrattore in fibra di carbonio al posteriore.
La capote è realizzata in tessuto e più leggera del 40% rispetto al passato. La nuova M4 cabrio si ‘scopre’ in soli 18 secondi e l’operazione che può essere eseguita anche in movimento. Il vano di carico è cresciuto di 80 litri se confrontato con la serie precedente, partendo da 300 litri a capote abbassata ed espandibile fino a 386 litri. Sotto al cofano batte sempre il motore sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo a due turbocompressori da 510 cavalli (con potenza massima aumentata di 60 CV rispetto al modello precedente) e 650 Nm di coppia. Disponibile in versione a trazione integrale M xDrive la sportiva a cielo aperto scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma acquistando un pacchetto specifico può essere innalzata a 280 km/h. La potenza è scaricata alle ruote tramite una trasmissione M Steptronic a otto velocità. Per quanto riguarda la trazione, la configurazione permette di scegliere tra 4wd, 4Wd Sport e 2wd. Il traction control, come sulla coupé, è regolabile su dieci livelli, mentre lo sterzo a rapporto variabile e la regolazione della sensibilità del pedale del freno su due livelli. C’è anche il pacchetto M Race Track, opzionale e che riduce il peso del veicolo di circa 25 chilogrammi, con freni in ceramica M Carbon, cerchi in lega leggera M su misura e sedili avvolgenti M Carbon.