
BMW nuova Serie 5 evolve con elettrico, benzina e diesel. Accanto alla i5 a batteria, un pieno high tech anche per i motori Ice

BMW R 1300 GS evoluzione totale per rimanere sé stessa. Nuovo motore boxer, design e peso ridotto per la nuova versione

BMW, nuovo centro prove batterie auto EV nel sito di Wackersdorf. Da 2026 agevolerà trasformazione verso elettromobilità

BMW, nuovo centro prove batterie auto EV nel sito di Wackersdorf. Da 2026 agevolerà trasformazione verso elettromobilità
MONACO - Modello di punta nella storia di Bmw, la Serie 5 si rinnova completamente e porta sul mercato non solo una variante completamente elettrica, la i5, ma anche (e questo è un segnale forte) una rinnovata gamma di motori ibridi plug-in, nonché unità a benzina e diesel altamente efficient con tecnologia mild hybrid a 48 Volt. Questa nuova edizione della berlina business di maggior successo al mondo colloca Serie 5 - il cui lancio è previsto nell’ottobre 2023 - al top come soluzione di mobilità sostenibile premium nel segmento medio superiore. Lo fa non solo con le citate proposte di motorizzazioni full electric, plug-in e mild hybrid, ma anche con un esteso pacchetto di innovazioni che vanno dall’uso per i rivestimenti interni completamente vegani fino al progresso nei sistemi digitali e negli Adas a disposizione del guidatore e dei passeggeri.
Tra questi il nuovo Highway Assistant, con l’esclusivo Active Lane Change Assistant che in alcuni mercati (per ora Stati Uniti, Canada e Germania) si sostituisce al conducente nei compiti di sterzata sulle autostrade con corsie separate. Bmw Serie 5 berlina è equipaggiata di serie con l’assistente al parcheggio, che comprende il sistema di assistenza alla retromarcia. Passando al Parking Assistant Professional - che è un optional - parcheggio e manovre automatizzate fino a 200 metri possono essere controllate anche all’esterno del veicolo tramite smartphone. Cresciuta in lunghezza di 97 mmi (arriva a 5.060 mm) e in larghezza di 32 mm (1.900 mm) rispetto al modello precedente, la nuova Serie 5 è alta 1.515 mm e, soprattutto, propone un passo che è stato allungato di 20 mm e portato a 2.995 mm a tutto vantaggio dell’abitabilità. Frontalmente la nuova Serie 5 berlina è caratterizzato da una più moderna interpretazione dei fari e della griglia a doppio rene di Bmw. Gli elementi a Led disposti quasi verticalmente fungono da indicatori di direzione e da luci diurne. La griglia sporge in avanti ed è caratterizzata da un’ampia cornice e - come optional - dall’illuminazione di contorno Iconic Glow. Di profilo, la la nuova Serie 5 berlina mostra una linea di spalla alta, con superfici dal design deciso e due linee tracciate con precisione che modellano le forme imponenti del veicolo.
Le minigonne laterali nere, le maniglie a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C sono ulteriori elementi distintivi. Altrettanto imponente la coda con gruppi ottici posteriori piatti, divisi da una striscia cromata, a reinterpretare la caratteristica forma a L. Versione di punta della nuova gamma è i5 M60 xDrive completamente elettrica con tecnologia eDrive di quinta generazione. Nella variante i5 M60 xDrive dispone di 601 Cv e di 820 Nm di coppia quando si attiva l’M Sport Boost o la funzione M Launch Control. Ciò consente di passare da zero a 100 km/h in 3,8 secondi. La Bmw i5 eDrive40 genera invece una potenza di 340 Cv e una coppia massima di 430 Nm con funzione Sport Boost o Launch Control. Lo scatto da zero a 100 km/h si realizza in 6,0 secondi. In entrambi i casi la batteria ad alto voltaggio, poco ingombrante, si trova nel sottoscocca e fornisce un contenuto di energia utilizzabile di 81,2 kWh.
L’autonomia è di 455 - 516 km con la i5 M60 xDrive e di 477 - 582 km con la i5 eDrive40. Da notare che con la nuova funzione Max Range, l’autonomia può essere aumentata fino al 25% se necessario, limitando potenza, velocità e disattivando alcune funzioni di confort. Per ciò che riguarda i motori a benzina e diesel della nuova generazione Efficient Dynamics tutti sono ora dotati di tecnologia mild hybrid a 48 Volt e abbinati di serie a un nuovo cambio Steptronic Sport a 8 rapporti. In Europa il lancio sul mercato riguarderà i modelli 520i Sedan a 4 cilindri da 208 Cv, 520d berlina (con consumo di carburante combinato 5,6 - 5,1 l/100 km) e la 520d xDrive berlina entrambe con 197 Cv di potenza ciascuna. Nella primavera del 2024 la gamma di modelli sarà completata da due varianti con motorizzazione ibrida plug-in di ultima generazione. Un nuovo motore diesel a sei cilindri in linea sarà disponibile per la Serie 5 berlina a partire dal 2024.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account