La Citroën C1 JCC+

Citroën C1 JCC+: quando l'esclusività pensa in piccolo. La city car in un raffinato connubio di arte e moda

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Piccolo è bello. E se è esclusivo può esserlo ancora di più. Così si potrebbe riassumere la filosofia che ha spinto Citroën a ribadire la consolidata affinità con il noto stilista francese Jean-Charles de Castelbajac affidandogli la realizzazione della più recente serie speciale della C1, la city car che si colloca alla base dell'offerta del «Double chevron» e che è adesso ordinabile in Italia a partire da 14.450 euro, mentre l'avvio delle consegne è previsto per settembre.

Un progetto nel quale trova espressione, in un raffinato connubio di arte e moda, la creatività dell'autore che «griffa» la vettura con le iniziali del suo nome: la C1 JCC+ presenta dettagli interni ed esterni i cui arditi e vivaci accostamenti di colore rivelano la mano del «fashion designer» transalpino noto per gli abiti-quadro dipinti da prestigiosi artisti francesi con cui diede avvio alla sua carriera di stilista indipendente.

Terzo atto di una collaborazione già collaudata dalla coloratissima Art Car E-Mehari e nella successiva versione JCC+ della C3 in vendita dal settembre 2018, la C1 JCC+ è stata realizzata partendo dall'allestimento top di gamma Shine, impreziosito con i colori cari all'autore che ritroviamo esternamente nel rosso dei gusci dei retrovisori, nei coprimozzo blu e nella linea gialla che personalizza i montanti posteriori, oltre che in molti dettagli interni a partire dai rivestimenti dei sedili. 

Sempre a livello cromatico, la personalita della vetture viene sottolineata dalla livrea bicolore in cui il tetto nero a contrasto ben si sposa alle cinque tinte di carrozzeria disponibili. Lunga 3,46 metri, spinta dai 72 cv erogati dal sobrio ed efficiente 3 cilindri Vti 1.0 a benzina rispettoso delle normative Euro 6 e disponibile solo con carrozzeria a 5 porte, la nuova declinazione della C1 testimonia la propria l'esclusività anche a livello di equipaggiamenti e tecnologie. 

Tra le dotazioni di serie figurano per esempio il climatizzatore automatico, la gestione automatica degli abbaglianti, i retrovisori riscaldabili ad azionamento elettrico, il touch screen da 7 pollici, il limitatore di velocità e l'assistenza alle partenze in salita. Nell'elenco degli optional troviamo tra l'altro la telecamera di retromarcia, la frenata automatica d'emergenza e l'accesso e avviamento del motore in modalità «keyless», cioè senza bisogno della classica chiave.

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 2 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 03-10-2020 12:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti