Il concept Grande Panda 4x4 Manifesto

Grande Panda Hybrid, il rilancio di Fiat. Svelato anche un concept della 4x4

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

«Il modello giusto per una sfida globale»: così il Ceo di Fiat, Olivier François, al media drive della Grande Panda Hybrid, versione già in concessionaria che si aggiunge alla full-electric. A regime la "famiglia" che oggi parte dalla Serbia verrà prodotta sulla piattaforma multi-energia Smart Car in più stabilimenti e in 300mila unità l'anno. "Questa vettura – ha aggiunto il manager - proietta nel 21° secolo i tratti iconici e la versatilità della celebre antenata Anni 80. Un modello per tutti i mercati mondiali che esalta la creatività italiana".

Ci saranno altre novità in arrivo, per esempio (entro fine anno) una versione termica, non ibrida, con cambio manuale. Mentre è destinata – almeno per ora - a rimanere un esercizio di stile la 4x4 svelata come concept. Un’icona leggendaria che rinasce diventando il manifesto di una nuova visione del brand grazie alla trazione integrale ottenuta tramite un asse posteriore elettrificato. L'erede della Panda 4x4 nata nel 1983 ha carrozzeria bordeaux, protezioni da off-road e due fari aggiuntivi sul portapacchi. Il futuro ci dirà se potrà diventare un modello di serie.

Le attenzioni del presente sono tutte per la Hybrid. La formula "mild" T-Gen3 si basa sul format collaudato di altri modelli del gruppo. Motore tre cilindri turbo 1.2 da 110 CV associato auna batteria agli ioni di litio da 48 volt (0,9 kWh) per alimentare un motorino elettrico da 21 kW integrato nel cambio automatico doppia frizione eDCT “easy drive” a sei rapporti – quello prodotto a Mirafioti - che è di serie su ogni versione. L'efficienza del sistema ibrido consente una guida brillante garantendo grande reattività anche quando servono massime sollecitazioni come nei sorpassi. Ed è possibile compiere in elettrico piccoli tragitti fino a 30 km/h e manovre di avvio e parcheggio. Il consumo medio è di 5,4 litri per 100 km, pari a una percorrenza di 18,5 km/litro. Di serie anche la frenata rigenerativa.

La Grande Panda è compatta ma spaziosa, con i suoi 3,99 metri di lunghezza (per 1,76 di larghezza e 1,58 di altezza) e un abitacolo a 5 posti veri. Interpreta le tendenze e ispira simpatia, perfino negli spot televisivi in cui ripropone a distanza di trent'anni il tormentone "Boombastic" del rapper giamaicano Shaggy. Il design è una delle sue chiavi vincenti. Lo spirito d'innovazione è sottolineato da dettagli hi-tech come i fari a Led PXL e i fanali posteriori a forma di cubo, ma anche dalla scritta Panda in bassorilievo 3D sulle portiere.

La ibrida è disponibile negli allestimenti Pop, Icon e La Prima con sette vivaci colori di carrozzeria. Il listino parte da 19.000 euro ma con l'offerta di lancio (a fronte di rottamazione e finanziamento) scende a 16.950 euro. Nell'abitacolo, con numerosi vani portaoggetto oltre all'ampio bagagliaio di 412 litri, design minimalista e materiali sostenibili come la fibra di bambù e il Lapolen Ecotek, una plastica blu metallizzata. A partire dall'allestimento Icon l'infotainment si basa su un touchscreen da 10,25 pollici. Il Tech Pack include clima automatico, sensori di parcheggio, retrocamera, ricarica wireless. Lo Style Pack aggiunge cerchi in lega da 16" e barre sul tetto. Di serie tutti i sistemi Adas. Una citycar agile e simpatica, è questa la formula su cui punta Fiat per il gran ritorno nel segmento B.

  • condividi l'articolo
mercoledì 21 maggio 2025 - Ultimo aggiornamento: 20:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA