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DETROIT - È Al Oppenheiser, ingegnere capo del progetto Hummer EV e 'padre' del modello che segna il riitorno di questo brand nella galassia GMC-General Motors, a dare la definizione più calzante di questo nuovo modello elettrico. ''Hummer EV è il capostipite di una razza: una supercar per viaggiare anche a cielo aperto completamente elettrica con zero emissioni e zero limiti. Avrà la capacità di andare quasi ovunque, su strada o fuoristrada, combinando prestazioni da urlo con una guida quasi silenziosa''.
Questo modello, che è stato presentato la scorsa notte, promette infatti prestazioni mozzafiato, che GM ha anticipato con un video emozionale. Hummer EV potrà affrontare l'asfalto e l'off-road con identica aggressività, forte dei tre motori elettrici presenti nel sistema Ultium Drive e capaci di erogare una potenza complessiva di 1.000 Cv con una coppia record di 1.590 Nm. La massima espressione di tali capacità verrà fornita nella modalità di launch control denominata Watts to Freedom, una funzione selezionabile dal conducente che indirizza l'enorme potenza del sistema alle quattro ruote motrici permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi.Mentre chi siede al volante si prepara a utilizzare Watts to Freedom, una serie di esperienze sensoriali interne trasmettono la sensazione di un 'conto alla rovescia pre-lancio', inclusi suoni gli altoparlanti Bose e animazioni sullo schermo. Il veicolo si abbassa anche di 5 cm per prepararsi al lancio, utilizzando un centro di gravità più basso.Hummer EV dispone di un Drive Mode Control che include le quattro modalità Normal, Tow/Haul, Off-Road and Terrain, assieme a quella configurabile My Mode che comprende anche l'inedito settaggio Adrenaline Mode.
Ciascuna di queste posizioni corrisponde a specifiche caratteristiche di telaio, sospensioni e propulsione, inclusa la coppia massima erogata alle ruote. E fa variare la grafica e i colori dello schermo del display interno, insieme ai suoni 'artificiali' del veicolo.La tecnologia a bordo del veicolo è un elemento fondamentale dell'esperienza immersiva di Hummer EV e permetterà di controllare e gestire praticamente tutto, dal tracciamento del raggio di autonomia con individuazione delle stazioni di ricarica, al monitoraggio delle prestazioni del veicolo su asfalto e in fuori strada, assicurando perfino la giusta colonna sonora a seconda della destinazione e delle condizioni del viaggio. Tutto sarà accessibile tramite due grandi display: un touchscreen a colori con diagonale da 13,4 pollici che fa parte del sistema di infotainment GMC e un display del centro informazioni per il conducente a colori con diagonale da 12,3 pollici.A bordo del veicolo il guidatore può interagire con tre centri di informazione fondamentali:l'Energy Assist che monitora il consumo di energia, imposta programmi di ricarica, condizionamento della temperatura della batteria e altro ancora.
Il Widget Off-Road che offre una miriade di informazioni relative alle capacità selezionabili dell'Hummer EV e alle prestazioni in fuoristrada dall'altezza di marcia e l'attivazione dell'eLocker alle direzioni della bussola, allo stato di beccheggio/rollio e altro ancora. E infine la ProGradeTrailering App basata sull'App Trailering sviluppata per i truck convenzionali di GMC, e tale da consentire la creazione di un profilo del rimorchio, di eseguire test delle luci e altro ancora.Parlando del look di Hummer EV Phil Zak, direttore esecutivo del design del nuovo veicolo elettrico di GMC, ha detto ''Abbiamo avuto un'opportunità unica: creare qualcosa che le persone riconosceranno immediatamente mentre sfidano le percezioni creando un truck elettrico a emissioni zero e limiti zero. Hummer EV è una dichiarazione di design audace combinata con un telaio veramente capace che trasmette visivamente l'entusiasmo di forgiare un nuovo percorso''.
Spiccano linee che riprendono i modelli del passato - da H1 a H3 - e molte soluzioni dettate dalle richieste degli utenti o dalle caratteristiche del modelli concorrenti, come il tetto Infinity che offre la guida all'aria aperta tramite Sky Panel modulari e trasparenti, e il portellone posteriore MultiPro regolabile elettricamente su sei posizioni. Nell'autunno del prossimo anno andrà in vendita l'Hummer EV 2022 in versione Edition 1 che alla caratterizzazione estetica e nelle finiture ncluderà nel prezzo di 112.595 dollari (94.830 euro) anche il pacchetto Extreme Off-Road, con sospensioni pneumatiche adattive con funzionalità Extract Mode, 4 ruote sterzanti con CrabWalk, pneumatici Goodyear Wrangler Territory MT da 35 pollici, protezioni per il telaio e la meccanica, telecamere sottoscocca e altro ancora.