
Hyundai Inster è un inno alla Korean Wave cittadina. Suv compatto punta sulla versatilità e sullo stile

Wrc, in Portogallo la 63/a vittoria di Ogier (Toyota), Tänak (Hyundai) gli rosicchia oltre 25'', ma arriva secondo.

Wrc, problemi allo sterzo per Tänak (Hyundai) nel penultimo stage di sabato. Ogier (Toyota) passa al comando in Portogallo

Wrc, Tänak (Hyundai) in testa al Rally del Portogallo davanti a tre Toyota: Ogier è secondo a soli 7''
Inster è un modello pensato per il mercato europeo e rappresenta l'evoluzione stilistica di Casper, versione con motore endotermico lanciata in Corea nel 2021, ma è caratterizzata da dimensioni maggiori e un passo più ampio per offrire più spazio interno, oltre ad una presenza su strada più robusta. L'obiettivo di Hyundai, per Inster, era quello di trovare un posizionamento esattamente a metà tra le tradizionali city car del segmento A e i modelli compatti più grandi del segmento B, per offrire manovrabilità e semplicità di utilizzo insieme a doti di praticità e flessibilità, grazie a un interno più spazioso e una maggiore capacità di carico.
«Quello di una vettura piccola - ha commentato Nicola Danza, Exterior Design Manager di Hyundai Motor Europe - è il progetto a cui tutti designer vogliono partecipare, perché ricco di dettagli. Come azienda volevamo dimostrare di non pensare solo a vetture grandi ma anche alle compatte. La Corea è un paese ricco di contrasti e ogni volta che ci si trona si trova qualcosa di nuovo. Allo stesso tempo è un paese ricco di luci e colori all'esterno e minimalista nelle abitazioni. Per Inster abbiamo seguito queste linee. Noi lo chiamiamo K Factor». Il design esterno di Inster è caratterizzato da un profilo robusto ma compatto da SUV e da superfici pulite ed essenziali, con robusti parafanghi, un paraurti dal design tecnologico ispirato ai circuiti elettronici e una piastra di protezione che aggiungono carattere all'anteriore e al posteriore.
Inster spicca anche grazie alla firma luminosa a LED delle luci diurne e alla grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti. I clienti possono poi ulteriormente personalizzare l'aspetto dell'auto con fari a proiezione LED e un colore esterno bicolore con tetto nero a contrasto. Anche gli interni sono nel segno della versatilità e dello spazio, a partire dai posti a sedere anteriori. Tutti i sedili possono essere abbattuti e ripiegati, compreso quello del conducente. Sono inoltre disponibili l'opzione 'sedile a panchetta' nell'anteriore e sedili frontali e volante riscaldati. La commercializzazione di Inster è prevista per il mese di ottobre, con l'arrivo del listino ufficiale.