La Jaguar F-Type MY 2019

Jaguar, pronta la F-Type MY 2019. La sportiva inglese con un 4 cilindri 2.0 litri da 300 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Design seducente, meccanica all’avanguardia, prestazioni sbalorditive e un comportamento dinamico degno dei contenuti hi-tech e della costruzione in alluminio: con queste credenziali, la Jaguar F-Type si è affermata, sin dal 2012, come una delle sportive più affascinanti del mondo. Al di là dei successi commerciali, ovviamente condizionati dall’appartenenza all’esclusivo segmento delle costose super sportive di lusso, la due posti made in England ha vinto oltre 170 premi e, soprattutto, si è aggiornata senza soluzione di continuità con le versioni Coupé, l’arrivo del cambio manuale in alternativa all’automatico Quickshift a 8 marce e l’introduzione della trazione integrale intelligente.

Un percorso esaltante, che ora taglia un altro traguardo significativo con l’arrivo della motorizzazione Ingenium 4 cilindri turbo 2,0 litri da 300 cv. Una novità che promette efficienza e convenienza, alla quale si sommano anche aggiornamenti nello stile e nelle dotazioni (in particolare per i sistemi di assistenza alla guida) e che allargano la gamma fino a 28 versioni: si parte dal 4 cilindri con trazione posteriore, fino ad arrivare agli oltre 320 km/h della SVR con motore V8 e trazione integrale curata dagli specialisti della divisione SVO (Special Vehicle Operations) di Jaguar.

Secondo le anticipazioni fornite dalla Casa, la F-Type con il “piccolo” 4 cilindri 2.0 litri turbo da 300 CV/400 Nm offre il tipico DNA delle sportive Jaguar e soddisfa tutte le aspettative in termini di prestazioni, accelerando da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiungendo una velocità massima di 250 km/h, con erogazione della coppia massima ad appena 1.500 giri. Ian Hoban, responsabile della linea F-Type, ha tenuto sottolineare che “il propulsore Ingenium da 300 CV non è solo il più potente quattro cilindri mai offerto su una Jaguar di produzione, ma è anche l’unità con la più elevata potenza specifica nella gamma F-Type, con ben 150 cv per litro”.

Ma non è tutto. «Al di là delle prestazioni, Hoban ha tenuto a sottolineare che “questo motore contribuisce alla riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni nocive rendendo l’esperienza F-Type più accessibile che mai». Per essere sempre più puliti ed ecologici, del resto, tutti i motori della famiglia Ingenium sono ora dotati di filtri antiparticolato.

La F-Type è stata aggiornata anche nelle dotazioni, e ora l’auto dispone del sistema d’infotainment Touch Pro con schermo touchscreen da 10 pollici. Secondo le informazioni fornite dalla Casa, “i tempi di risposta sono super veloci, il funzionamento è intuitivo in stile tablet, e risultano di facile accesso le funzioni di navigazione intelligenti, i servizi online come le informazioni sul traffico e le previsioni meteo in tempo reale”.

La nuova gamma offre anche avanzati sistemi di assistenza alla guida, supportati dall’integrazione di una sofisticata camera stereo anteriore. Questi sistemi, che contribuiscono a migliorare la sicurezza, comprendono, tra l’altro, la frenata autonoma d’emergenza, la regolazione automatica dei fari, il controllo di mantenimento della corsia di marcia, la lettura dei cartelli stradali, il rispetto dei limiti di velocità, e molto altro. La vettura presenta anche un sistema park-assist semi-automatizzato, progettato per rendere più semplice e rapido il parcheggio in parallelo negli spazi ristretti.

Di dettaglio le modifiche dedicate allo stile, circoscritte al paraurti, ai terminali di scarico e ai fari full-LED, che incrementano ulteriormente l’impatto visivo contribuendo a migliorare la sicurezza e il comfort del guidatore. “Il design di una grande auto sportiva – ha spiegato Ian Callum, numero 1 dello stile Jaguar - riguarda le proporzioni e la purezza. Per i progettisti l’elemento più impegnativo del processo di sviluppo è stato mantenere un profilo emozionante in grado di prospettare grandi prestazioni”.

Vale la pena ricordare che nella gamma F-Type spicca il modello R-Dynamic, che è stato recentemente aggiunto al line-up di base ed è disponibile sia con il motore V6 turbo da 340 cv, sia con quello da 380. Questo modello si differenzia per i cerchi in lega da 19 e 20 pollici e per altri dettagli legati allo splitter anteriore, alle prese d’aria sul cofano, ai sottoporta laterali e al diffusore posteriore. Al top della gamma ci sono invece le super potenti F-Type R Coupè e Convertibile con i motori 5.0 litri V8 da 550 cv, abbinate al cambio automatico Quickshift 8 marce e alla trazione integrale.

  • condividi l'articolo
Domenica 6 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 07-05-2018 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti