
Kia e-Soul, in Europa sarà solo elettrica. Il debutto al salone di Ginevra

Kia EV3 vince il titolo di World Car of the Year 2025. Premi anche a Inster, EX90, Dolphin e ID.Buzz

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”

Audi, la famiglia delle coupé 4 porte EV si allarga: ecco e-tron GT quattro. L'essenza del granturismo

Ferrari, l'elettrica in vendita dal 2026. A ottobre svelato il cuore tecnologico. Vigna: «Puntiamo alla qualità dei ricavi più che ai volumi»

Ford, un Puma tutto green. Arriva la “full electric”, ispirata alla Mustang zero emission, ha un’ottima efficienza
GINEVRA – Sette anni o 150.000 chilometri di garanzia. Kia resta fedele alla propria strategia e “protegge” anche la nuova generazione della Soul, commercializzata in Europa esclusivamente come elettrica, come tutto il resto della gamma. La e-Soul arriverà nel Vecchio Continente nel secondo semestre di quest'anno. Il modello arriva al Salone di Ginevra in anteprima europea dopo essere stata rivelata lo scorso autunno a Los Angeles. Nella sua variante “long range” arriva fino a 452 chilometri di autonomia nel ciclo Wltp, grazie alla batteria da 64 kWh.
Anche la e-Soul standard con l'accumulatore da 39,2 kWh vanta una densità energetica del 25% superiore a prima. Il modello viene accreditato dal costruttore coreano con una efficienza maggiorata del 30%. La variante “long range” ha un motore elettrico da 204 cavalli contro i 136 di quella “mid range” (277 chilometri di autonomia). Per entrambe le unità la coppia è identica: 395 Nm, ovvero il 39% in più di prima.
La monovolume asiatica (viene fabbricata in Corea del Sud) è un'auto razionale con una velocità massima compresa tra i 155 ed 167 km/h. Lo spunto da 0 a 100 avviene tra i 9,9 ed i 7,9 secondi. Le linee sono state riviste, anche se l'impostazione è decisamente fedele alla prima generazione. L'urban crossover è stato allungato di 55 millimetri (4,195 metri di lunghezza), 30 dei quali riguardano passo, che adesso arriva a 2,6 metri.
Entrambi le varianti montano di serie il sistema di ricarica rapido Combined Charging System. Questa tecnologia riduce i tempi del rifornimento: impiegando il fast charger da 100 kW in 42 minuti si fa il pieno dal 20 all'80%. Anche la frenata rigenerativa fa parte della dotazione della e-Soul. Equipaggiamenti come il caricabatteria wireless, i sedili anteriori riscaldati e ventilati, un sistema audio premium Harman Kardon e l’Head-Up Display sono invece a richiesta. Per l'infotainment, Kia offre il sistema Uvo Connect con schermo tattile da 10,25 pollici. Il sistema è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.