La Lancia Ypsilon con i colori Missoni

Lancia-Missoni, torna il binomio fashion:
Ypsilon firmata per il Museo di Gallarate

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - I giovani di ultima generazione probabilmente neanche lo sanno, ma il marchio Lancia, ovvero l’ultimo in graduatoria nell’attuale classifica di produzione e vendite del gruppo FCA, si è storicamente distinto per classe ed eleganza (oltre che per la sofisticata tecnologia e per i successi sportivi). Non deve stupire, dunque, se tra le operazioni di marketing in atto per sostenere l’immagine della ridotta ma qualificata produzione attuale si batta la strada del fashion. E in questa ottica va inquadrato l’accordo appena concluso con Missoni, maison italiana della moda conosciuta in tutto il mondo.

L’accordo Lancia-Missoni prevede l’allestimento di una versione speciale della Ypsilon “vestita” con i colori dei tessuti firmati dal celebre stilista. Una showcar Ypsilon-Missoni verrà esposta davanti all’ingresso del Museo d’arte di Gallarate (MAGA), prestigiosa istituzione culturale della provincia di Varese dedicata alla contemporaneità, dove è in programma, dal 19 aprile all’8 novembre 2015, la mostra intitolata “Missoni, l’Arte, il Colore”. La rassegna rientra nelle attività di Expo Milano 2015, di cui FCA è Global Sponsor, e si svilupperà attraverso installazioni suggestive, in sintonia con il processo produttivo delle creazioni Missoni. Tra le opere esposte, lavori di Bruno Munari, Fontana, Depero, Klee, Mondrian, Kandiski.

L’abbinamento Lancia-Missoni non è una novità assoluta. Già nel 1987 lo stilista firmò una serie speciale della Y10, derivata dalla Fire LX: una sorta di pret-a-porter dell’auto dedicata al pubblico femminile, da sempre estimatore e cliente maggioritario delle “piccole” Lancia. Ora il sodalizio si sviluppa attraverso iniziative in linea con i tempi. Per questo, oltre all’evento varesino, è stata allestita l’esposizione di due Lancia Ypsilon 30° Anniversario davanti alla sede dello showroom Missoni di via Solferino, a Milano, in occasione del Salone Internazionale del Mobile (14-19 aprile). Le vetture, in questo caso in livrea blu e interni rivestiti in tessuto castiglio, riportano alcuni sticker dedicati alla mostra Missoni di Gallarate; per il resto, presentano il badge celebrativo sui montanti, cerchi in lega da 15” neri con effetto diamantato e, a richiesta, portellone nero.


  • condividi l'articolo
Sabato 23 Maggio 2015 - Ultimo aggiornamento: 30-05-2015 13:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA