La McLaren 765LT

McLaren 765LT, il missile di Woking. Peso ridotto e prestazioni da urlo: 765 cv e 800 Nm di coppia. Da 0 a 100 km/h in 2,8"

di Cesare Capppa
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WOKING - Ciascun brand di supercar ha le proprie serie speciali. Vetture che amplificano prestazioni già di per sé eccezionali. In casa McLaren la voce che bisogna depennare quando si tratta di edizioni particolarmente vitaminizzate, è LT. Due lettere che indicano la denominazione longtail, ovvero coda lunga. Un dicitura che negli ultimi anni identifica le sportive di Woking fortemente votate alla pista. L'ultima della lista è la nuova 765LT. Come si evince dal primo numero della sigla che la identifica, rappresenta l'evoluzione della già iperperformante 720S, di cui sostanzialmente rappresenta l'evoluzione in ottica trackday.

 Il vantaggio di chiamarsi LT si palesa innanzitutto con una significativa riduzione di peso, primo passo per diventare longtail. Riduzione che ha limato quasi 80 kg – 1222 kg il peso a secco – alla vettura da cui la 765LT deriva, ovvero la 720S. Questo miglioramento è merito di un ulteriore affinamento nell'impiego di fibra di carbonio nella costruzione della sportiva inglese. Senza dimenticare accortezze come lo scarico in titanio, materiali della trasmissione derivati dalla Formula 1, oltre a vetri più sottili e finestrini in policarbonato stile motorsport.

La dicitura “coda lunga” è frutto di una diversa ala posteriore, ovviamente più grande rispetto a quella della 720S, che migliora significativamente la deportanza dell'auto. Nel dettaglio l'upgrade migliorativo è quantificabile in un 25%. Risultato raggiunto grazie pure alle lame delle porte e al diffusore posteriore, studiati appositamente per la 765LT. Che sotto il cofano conserva gelosamente il più recente 4 litri V8 sovralimentato, che in questa versione eroga proprio 765 cavalli per 800 Nm di coppia. Quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,2 secondi. L'ala maggiorata funge poi da aerofreno. Una soluzione che, unitamente a un gruppo molle ammortizzatori rielaborati per la nuova vettura, grazie anche all'adozione del software Proactive Chassis Control II, rende l'auto decisamente più rapida della 720S. L’altezza libera dal suolo anteriore è ridotta di 5 mm (il posteriore resta invariato) mentre la carreggiata anteriore è più ampia di 6 mm.

Della dotazione di serie fanno cerchi in lega forgiati superleggeri a 10 razze, bulloni ruote in titanio e pneumatici Pirelli P Zero™ Trofeo R. La climatizzazione e il sistema audio non sono previsti di serie per ridurre il peso al minimo, ma possono essere richiesti in opzione gratuita. La nuova 765LT è una serie limitata a 765 esemplari.

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Venerdì 12 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 15-06-2020 11:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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