La Mercedes G350d Professional costa 83.244 euro

Mercedes G350d Professional, la stella "dura e pura" per gli amanti dell' offroad

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - A forza di progettare e realizzare Suv che assomigliano sempre di più a coupé sportive, il mondo dei fuoristrada si sta impoverendo di mezzi "duri", adatti cioè agli impieghi più gravosi e ad itinerari off-road non praticabili con crossover e pseudo-Suv dotati di gomme da asfalto, sospensioni da gran turismo e assetti da berline di lusso. A questa mancanza rimedia Mercedes che da questi giorni arricchisce la gamma della leggendaria Classe G con una versione dallo stile sobrio ed essenziale. Proposto a 83.244 euro con consegne a settembre 2016, il nuovo 4x4 G 350 d Professional - soprattutto se completato con il pacchetto Offroad Professional disponibile a richiesta, è la vettura ideale per chi per lavoro o per svago vuole poter affrontare in tutta tranquillità percorsi fuoristrada altrimenti impossibili.

Rispetto alla versione precedente, Mercedes G350d Professional presenta nuovi interni più funzionali e beneficia di un aggiornamento tecnico in materia di infotainment, navigazione e comunicazione. Altri equipaggiamenti a richiesta, disponibili sia per gli esterni sia per gli interni, accrescono ulteriormente il livello di personalizzazione e di comfort di questo intramontabile veicolo fuoristrada. Analogamente a tutti gli altri modelli della Classe G, anche G 350 d Professional fa affidamento sul robusto telaio a longheroni e traverse, sulla trazione integrale permanente con marce ridotte e sui tre bloccaggi del differenziale al 100% inseribili elettricamente. Rispetto al precedente modello G 300 CDI Professional, il motore V6 3.0 del nuovo G 350 d Professional offre una potenza incrementata del 33%, arrivando a 245 cv, mentre il consumo è stato ridotto del 15,4% fino a 9,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 261 g/km.

Il cambio automatico 7GTronic Plus abbina un elevato comfort di guida con un livello di efficienza al passo coi tempi. Esteticamente G 350 d Professional propone un design essenziale caratterizzato dalla griglia del radiatore in nero opaco e dai cerchi in lega a 5 razze neri. La gommatura All Terrain 265/70 R 16 assicura una trazione perfetta anche sui terreni più impervi. Rispetto alla base di partenza G 350 d, la versione Professional risulta più performante in diverse situazioni di guida off-road. Le sospensioni offrono altri 10 millimetri l'altezza libera dal suolo (245 invece di 235 millimetri) e l'angolo di attacco di 36° e quello di uscita di 39° permettono di proseguire la marcia anche in condizioni estreme.

Per contro gli interni del nuovo Mercedes G 350d Professional si distinguono per una plancia più moderna rispetto al precedente modello (basato sulla serie W461) mentre l'attuale attinge molti elementi dalla più confortevole serie W463, cioè la gamma delle Classe G più lussuose. Il pacchetto Offroad Professional, disponibile a richiesta, comprende la griglia protettiva per i fari bixeno, i vetri atermici sfumati scuri per i finestrini posteriori e per il lunotto, il vano di carico in legno, il portabagagli sul tetto con scaletta. Per la G 350 d Professional sono disponibili due vernici standard ed undici accattivanti vernici metallizzate di cui alcune esclusive come il blu Cina o il sabbia deserto.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti