Il nuovo Mercedes GLC Coupè

Mercedes GLC Coupé: quando eleganza e sportività si fondono perfettamente

  • condividi l'articolo

SAINT VINCENT - Quando il fascino e l'eleganza incontrano la sportività e il dinamismo dello spirito offroad. Nasce da queste caratteristiche il Suv coupè mid-size di Mercedes. Al volante della GLC Coupè il comfort di marcia è portato a livelli estremi, all'interno l'aria che si respira è quella di un'auto elegante e spaziosa, ma basta imbattersi nelle curve anguste di montagna e in percorsi un po' più accidentati per scoprire tutto il carattere delle off-road più estreme. Insomma, una vettura che non scende a compromessi e che coniuga sapientemente la versatilità degli sport utility vehicle al dinamismo tipico delle coupè.

In Italia le consegne dell'ultimo Suv coupé, con cui arriva il completamento dell'intera gamma dove al top si posiziona la “sorella” maggiore GLE, partiranno ad ottobre (tre le versioni disponibili con la possibilità di scegliere tra due motori diesel e un benzina): a listino sono già ordinabili le versioni GLC 220 d 4Matic Coupé da 53.630, la GLC 250 d 4Matic Coupé da 53.990 euro e la versione GLC 250 4Matic Coupé da 53.660 euro.

Lunga 4,73 metri - quasi otto centimetri in più rispetto alla GLC - , alta 1,60 metri (in questo caso sono quattro i centimetri che si perdono) e con un passo di 2,87 metri, GLC Coupé non rinuncia al massimo della compattezza, ma a differenza della versione Suv - con la quale condivide l'architettura di base - la linea discendente del tetto è di nuova conformazione ed il montante anteriore presenta un'inclinazione più piatta. Linee scolpite e muscolose si ritrovano nel frontale dove campeggia la mascherina del radiatore Matrix verticale con lamella singola e Stella integrata, lo sbalzo corto e la protezione antincastro cromata rievocano i suv. Tecnologia full Led - a richiesta - per i gruppi ottici si abbina alle grosse prese d'aria laterali che aumentano lo stile sportivo dell'auto.

Le proporzioni e la silhouette laterale attribuiscono alla GLC coupè il “marchio a fuoco” delle vetture sportcoupé, il tutto accentuato dai cerchi da 20'' e dall'altezza dal suolo, tipica delle vetture dinamiche. Dinamismo che si ritrova anche nella coda “atletica” di quest'auto caratterizzata dallo spoilerino dai contorni ben delineati che ha debuttato con Classe S Coupé e, successivamente, ripreso da tutti i modelli Coupé della Stella.

All'interno la filosofia è quella tipica del marchio della Stella dove il lusso in chiave moderna la fa da padrone con materiali di alta qualità. Elementi distintivi di GLC Coupé sono la plancia portastrumenti e la consolle centrale dalle linee fluide. Di serie, è disponibile un assetto sportivo che include il Dynamic Select con i cinque programmi di marcia Eco, Comfort, Sport, Sport+ e Individual. È, inoltre, disponibile l'assetto Dynamic Body control d'impronta sportiva, dotato di sospensioni meccaniche e regolazione dello smorzamento e personalizzabile attraverso il Dynamic Select. Il nuovo GLC Coupé è disponibile in otto motorizzazioni, quattro propulsori diesel, tre a benzina e una trazione ibrida plug-in.

Il modello base è rappresentato dal GLC 200 d Coupé da 136 cv, disponibile dalla fine del 2016. L'offerta comprende, inoltre, i modelli diesel a quattro cilindri GLC 220 d 4Matic Coupé e GLC 250 d 4Matic Coupé con range di potenza compreso tra 170 cv e 204 cv. Il GLC350 d 4Matic Coupé, spinto da un motore diesel da 258 cv, garantisce prestazioni di guida esaltanti, a fronte di consumi moderati. Naturalmente tutti i modelli diesel dispongono della più moderna tecnica di post-trattamento dei gas di scarico mediante riduzione catalitica selettiva SCR e iniezione di AdBlue, nonché di certificazione Euro 6. La maggior parte dei modelli dispone della trazione integrale 4Matic; ad eccezione del modello ibrido plug-in, tutti i GLC Coupé montano il cambio automatico a nove marce 9G-Tronic. Anche GLC Coupé può contare su cinque versioni di allestimento: Executive, business, sport, exclusive, premium.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti