Tutta la grinta su strada della nuova Mercedes CLA AMG

Mercedes GLA ora è anche AMG:
il Suv compatto mostra i muscoli

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - Non è ancora nata e già mostra i muscoli. Prima di essere ufficialmente svelata al mondo (ma il conto alla rovescia è già in corso) la GLA, il Suv in procinto di ampliare la famiglia della nuova Classe A Mercedes, si è esibita sul palcoscenico del Los Angeles Auto Show nella versione rivisitata dagli specialisti dell'atelier di Affalterbach, la divisione che sforna le declinazioni più prestazionali dei vari modelli della Stella.

Lo stile. Ben proporzionata e piacevole da vedere, la GLA 45 AMG Concept concede anche visivamente qualcosa alla sua doppia natura, quella di concept car e quella di vettura nata per dare le maggiori soddisfazioni agli appassionati della guida veloce. Il grande «45» che campeggia sulle portiere, il ricorso al grigio inframmezzato dalle bordure rosse che impreziosiscono molti dettagli - dalla griglia al grande spoiler posteriore, dai cerchi ruota alle pinze dei freni ai retrovisori esterni - tradiscono la vera essenza della vettura.

Il motore. Il propulsore è sempre il medesimo quattro cilindri che equipaggia le rivisitazioni in chiave AMG delle altre componenti della famiglia, e cioè la A 45 AMG e la coupé a quattro porte CLA 45 AMG. Si tratta del 2.0 Turbo a benzina che le cure dei tecnici di Affalterbach hanno messo in condizione di erogare 360 cv, oltre a una coppia massima di 450 Nm. Come vuole la consuetudine tedesca, la velocità massima non corrisponde alle reali potenzialità del propulsore, essendo limitata elettronicamente a 250 km all'ora, mentre per accelerare da 0 a 100 km orari occorrono meno di 5 secondi.

Efficienza. Un'auto può regalare prestazioni mozzafiato ma, soprattutto se porta sul cofano il simbolo della Stella a tre punte, non può ignorare in alcun modo l'ambiente. La GLA 45 AMG, che affida il suo comportamento dinamico al felice connubio tra propulsore, trasmissione automatica AMG Speedshift Dct 7 a doppia frizione e trazione integrale AMG 4Matic, è già in regola con la futura normativa ecologico Euro 6 e promette nel ciclo combinato europeo un consumo di 7 litri ogni 100 km.

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Dicembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 26-12-2013 17:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA