
Mustang Mach-e, la purosangue elettrica dallo spirito selvaggio. Arriva a inizio 2021, due batterie: potenza fino a 487 cv

Ford Capri, il nome ritorna per la seconda elettrica MEB. Indiscrezioni da media Gb, sarà un crossover sportivo da 300 cv

Ford apre una nuova era con Explorer 100% elettrico. Svelato in anteprima mondiale, anticipa nuovo percorso in Europa

Ogier (Toyota) trionfa per la settima volta nel Rally del Messico e passa in testa al mondiale davanti a Neuville (Hyundai)

Ford Capri, il nome ritorna per la seconda elettrica MEB. Indiscrezioni da media Gb, sarà un crossover sportivo da 300 cv

Suzuki, Nalli: «L’elettrico sarà approdo di strategia che ricerca efficienza». Il brand ha svelato in India la sua prima elettrica

Dacia Spring, l'elettrica peso piuma conquista il mercato Europa. Oltre 108mila vendute in 2 anni. Debutta l'Extreme da 65 cv
ROMA -Il prossimo anno si aprirà con l'arrivo sul mercato della prima full electric di Ford. E non poteva che essere un'auto dal cuore Mustang capace di esaltare le prestazioni e lo stile, tutto rivisto in chiave green, viaggiando completamente a zero emissioni, con un'autonomia dichiarata di 610 km nel ciclo WLTP.Grazie al motore alimentato a batteria il primo suv della famiglia Mustang, disponibile in versione con trazione posteriore e con trazione integrale, passa da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi. La possibilità di scegliere tra la batteria standard o extended range elimina la preoccupazione sull'autonomia, che può arrivare fino a 610 km di autonomia WLTP.
In materia di comfort e tecnologia di assistenza alla guida, Ford si affida al sistema SYNC di nuova generazione che apprende dai comportamenti del conducente per offrire raccomandazioni che fanno risparmiare tempo. Phone-As-A-Key consente, tramite smartphone, di aprire l'auto senza utilizzare la chiave.
Intelligent Range calcola precisamente l'autonomia residua utilizzando la connettività cloud. Inoltre, le nuove tecnologie Ford di guida assistita, parcheggio e prevenzione degli incidenti offrono un'esperienza di guida intuitiva e a prova di stress.Questo suv a cinque posti con profilo tipicamente coupé migliora, inoltre, le sue funzionalità nel tempo grazie agli aggiornamenti Over-the-Air.
La nuova piattaforma è stata sviluppata da Ford Team Edison per sfruttare al meglio la distribuzione del peso e la potenza di coppia dell'alimentazione completamente elettrica, a vantaggio delle prestazioni. Sia nella versione con batteria standard, con 288 celle e 68 kWh (utilizzabili), sia nella variante ad autonomia estesa, con 376 celle e 88 kWh (utilizzabili), la batteria agli ioni di litio è collocata in posizione centrale tra gli assi e sotto il pianale per un baricentro basso che supporta la linea sportiva della Mustang. Nella versione a trazione posteriore, la potenza della batteria viene trasferita a un nuovo motore a corrente alternata, raffreddato a olio e montato posteriormente, nonché a un motore aggiuntivo anteriore.
La versione con trazione posteriore sviluppa 269 CV con batteria standard, 294 CV con batteria extended range e 430 Nm di coppia per un'accelerazione da 0 a 100 km/h da 6,1 a 6,2 secondi. C'è poi la Mustang Mach-e con trazione integrale che sviluppa 269 CV con batteria standard, 351 CV con batteria extended range e 580 Nm di coppia per un'accelerazione da 0 a 100 km/h da 5,1 a 5,6 secondi. È disponibile anche una versione speciale, Mach-E First Edition con trazione integrale e batteria extended range che sviluppa 351 CV, 580 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Infine, per i puristi della guida sportiva, Mustang Mach-E GT con trazione integrale e batteria extended range sviluppa 487 CV, 860 Nm di coppia e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi.
I motori ad alta efficienza energetica garantiscono fino a 610 km di autonomia WLTP nella versione a trazione posteriore e fino a 540 km nella versione a trazione integrale e nella First Edition. La ricarica è semplice e veloce: disponibile nelle versioni da 7,4 kW e 11 kW, il caricabatterie da parete può ricaricare la batteria della Mustang Mach-E dal 10% all'80% in circa 6 ore.
Nell'auto fa il suo debutto il sistema SYNC di nuova generazione con machine learning che comprende le abitudini del conducente nel tempo. Apple CarPlay e Android Auto sono preinstallati senza costi aggiuntivi. Il display touchscreen full HD da 15,5" è dotato di un'interfaccia semplificata; la connettività è ulteriormente migliorata grazie a SYNC AppLink.
Se la tecnologia risulta davvero portata ai massimi livelli, anche lo stile non è da meno. Dall'esterno il design Mustang è immediatamente riconoscibile grazie ad elementi caratteristici come il cofano, i fianchi scolpiti, i fari aggressivi e i fanali di coda a tre barre. All'interno lo spazio è massimizzato: il vano di carico dietro i sedili posteriori, pari a 402 litri, e quello dietro i sedili anteriori, pari a 1.420 litri, sono integrati da un vano portabagagli anteriore di 81 litri aggiuntivi. Prezzi a partire da 49.900 euro.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account