
Nissan Qashqai, è in arrivo la terza generazione. Su nuova piattaforma CMF-C avrà gamma elettrificata

La "prima volta" di Da Costa con Porsche e in Sud Africa: a Città del Capo precede Vergen (Ds) e Cassidy (Envision)

Fenestraz (Nissan) in pole in Sudafrica. Maserati in prima fila con Günther

La FE debutta in Sud Africa, oggi le prime libere. Domani alle 15 l'EPrix di Città del Capo, è il più veloce della stagione
MILANO - Sta per arrivare la terza generazione di Qashqai e Nissan svela i primi dettagli. Per il modello pioniere del segmento dei crossover compatti dal 2007, i prototipi della nuova versione stanno completando i test di guida e i clienti potranno vedere la vettura in concessionaria nel 2021. Alla base del nuovo modello c’è la piattaforma CMF-C dell’Alleanza che rinnoverà l’attuale Qashqai, commercializzato in Europa nel 2014 e che ha venduto oltre un milione di unità. «Il nuovo Qashqai cambierà - ha dichiarato Gianluca de Ficchy, Chairman, Nissan Africa, Middle East, India, Europa, Oceania (AMIEO) Region - l’idea di ciò che i clienti possono aspettarsi da un’ auto per famiglie. Comfort, raffinatezza e tecnologie innovative saranno tipiche di una berlina di lusso e offriranno un’esperienza a bordo gratificante per guidatore e passeggeri.
Con la tecnologia e-POWER di Nissan, i clienti potranno godersi il fascino della propulsione elettrica, con grande disponibilità di autonomia». Anche per la terza generazione di Qashqai la progettazione è stata curata dal team di Nissan Design Europe a Londra, e la sua ingegnerizzazione dal Nissan Technical Centre Europe di Cranfield, Bedfordshire, nel Regno Unito. Il nuovo Qashqai è il primo modello in Europa a usare la piattaforma CMF-C, con la quale sono state mantenute comunque le proporzioni dell’attuale Qashqai, che ne hanno decretato il successo. Per la realizzazione della scocca è stato utilizzato un materiale più leggero e per la prima volta, il portellone posteriore di Qashqai è realizzato con un materiale composito che lo alleggerisce di 2,6 kg. La quota di acciaio ad altissima resistenza UHSS (Ultra High Strength Steel) è aumentata del 50% nella struttura del nuovo Qashqai.
La struttura base della piattaforma CMF-C è stata aggiornata per ottenere una forma più omogenea, allo scopo di garantire, in caso di impatto, un migliore assorbimento dell’energia nelle zone collassabili e preservare più efficacemente agli occupanti della vettura.Tutte queste scelte progettuali e realizzative si traducono in una scocca più leggera di 60 kg e più rigida del 41% rispetto a quella attuale. Il nuovo Qashqai avrà una gamma completamente elettrificata con due le opzioni disponibili: un benzina da 1,3 litri con tecnologia mild hybrid e il sistema e-POWER, caratterizzato da accelerazione istantanea tipica degli EV, ma senza limiti di autonomia.
ACCEDI AL Il Gazzettino.it
oppure usa i dati del tuo account