Il Peugeot Rifter in versione elettrica

Peugeot Rifter, il multispazio ora è anche elettrico. Design unico e tanta tecnologia, fino a 280 km a zero emissioni

  • condividi l'articolo

PARIGI - Fin dal lancio è stato tra i veicoli multispazio preferiti dai clienti per versatilità, maneggevolezza e semplicità di utilizzo. Caratteristiche, quelle di Peugeot Rifter, che si aggiungono ad un aspetto tipicamente da suv e alla possibilità ora di scegliere tra tutti i tipi di motorizzazione, anche quella elettrica. La versione a zero emissioni è il perfetto esempio del "Power of choice" che si caratterizza per un'autonomia fino a 280 km nel ciclo di omologazione WLTP; due lunghezze di carrozzeria (Standard e Long) e fino a 7 posti a sedere; un bagagliaio con un volume che arriva a 1050 litri con 5 posti a sedere; una capacità di traino di 750 kg. Dotato di tutte le qualità originali della versione termica, senza scendere a compromessi in fatto di prestazioni e in grado di accedere ai centri delle città senza limiti di circolazione, nuovo e-Rifter si distingue per un abitacolo spazioso e tecnologico, in grado di vantare anche il nuovo Peugeot i-Cockpit digitale.

Basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform), nuovo e-Rifter adotta una motorizzazione 100% elettrica con una potenza massima di 100 kW (136 CV) e una coppia massima di 260 Nm disponibile istantaneamente, così da garantire una reattività istantanea, senza generare vibrazioni, senza emettere rumore, senza cambi di marcia, senza odori e, ovviamente, senza emissioni di CO2. La catena di trazione elettrica (motore elettrico, inverter ed il caricatore / convertitore di bordo AC/ DC) è simile a quella del più grande e-Traveller. Al pari di quest'ultimo, è stato modificato il riduttore a ingranaggi che è stato adattato per il diverso impiego. Le prestazioni (in modalità Power) sono le seguenti (dati in corso di omologazione) : velocità massima 130 km/h; 0 - 100 km/h in 11,2 secondi; ripresa da 80 a 120 km/h in 8,9 secondi.

Disponibile in due diverse lunghezze (Standard e Long) adotta una batteria agli ioni di litio (costituita da 18 moduli) con una capacità di 50 kWh in grado di assicurare un'autonomia che arriva fino a 280 km in base alle versioni, al tipo di guida e secondo il protocollo di omologazione WLTP (dati in corso di omologazione). Sono disponibili due tipi di caricabatteria di bordo (On Board Charger, OBC) in grado di soddisfare tutti gli utilizzi. Di serie è previsto un caricatore monofase da 7,4 kW e in opzione uno trifase da 11 kW. La presa di ricarica consente varie modalità di ricarica: da una presa domestica classica, una presa potenziata o da una Wall Box e persino da un sistema di ricarica rapida. Le modalità di ricarica della batteria da 50 kW sono flessibili e adatte alle diverse situazioni quotidiane. Nuovo e-Rifter presenta per i passeggeri un comfort termico ai massimi livelli grazie a sedili riscaldati e precondizionamento termico.
   

  • condividi l'articolo
Sabato 7 Agosto 2021 - Ultimo aggiornamento: 18:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti