La nuova Porsche Cayenne

Porsche Cayenne, arriva la 3^ generazione: più lunga, potente e tecnologica. E anche più sicura

di Mattia Eccheli
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DÜSSELDORF – Più lunga, più potente, più tecnologica, più razionale e anche più sicura, entro fine anno arriva la terza generazione della Porsche Cayenne. Un Suv “per tutti”, nel senso che si presta a tutti gli impieghi. Dopo essersi piegata alla logiche di mercato, la casa di Zuffenhausen a esaltato le doti fuoristradistiche del veicolo, anche se d'ora in avanti il suo sviluppo prediligerà verosimilmente altri parametri, quelli più urbani. Che in parte già distinguono in questa aggiornata famiglia realizzata sulla piattaforma MlbEvo, la più grande del gruppo, utilizzata anche per la Q7, per la Touareg, per la Bentayga o per la prossima Lamborghini Urus.
 

Gli ingegneri sono intervenuti sui motori, per il momento tutti benzina, rivisitandoli con una riduzione media dei consumi nell'ordine del 10%. La Cayenne “normale” monta il V6 turbo da 3.0 litri da 340 cavalli, la versione biturbo, cioè S, è equipaggiata con il V6 da 2.9 litri da 440 cavalli, mentre la Turbo dispone del V8 da 4.0 litri da 550. Tutti sono già ordinabili in Italia con prezzi che partono rispettivamente da poco più di 78.000, quasi 95.600 e oltre 143.600 euro. Alleggerita di 65 chilogrammi, la nuova Porsche Cayenne arriva ad una velocità massima di 286 km/h (Turbo) con uno spunto da 0 a 100 orari in 3,9 secondi con il Performance Start.

Oliver Blume, numero uno del marchio, ha assicurato che fino al 2020 continuerà a venire sviluppata anche la tecnologia diesel, anche se per il momento non si sa quando arriverà una nuova versione a gasolio. Di sicuro nel 2018 debutterà la variante ibrida per la quale dovrebbe esserci un agrande interesse. Un esempio? Nonostante il prezzo, un terzo delle Panamera è stata venduta in Italia nella sua declinazione “amica dell'ambiente”. Una percentuale che in Francia arriva all'80%.
 

 

In quindici anni di onorata carriera, il primo Suv Porsche è già stato prodotto in 770.000 esemplari. L'aggiornamento anche estetico del modello ha riguardato le misure: è stato allungato di 6,3 centimetri (4,92 metri) ed allargato di 2,3 (1,98). Le modificate proporzioni assicurano più spazio ai passeggeri ed anche una maggiore capacità del bagagliaio, il cui volume di carico è cresciuto di 100 litri, adesso 770. Per la prima volta il costruttore offre di serie cerchi maggiorati di un pollice (minimo 19) e pneumatici più grandi al posteriore. Soluzioni interessanti delle quali occorrerà tener conto quando si fa il tagliando.

Porsche trasferisce su Cayenne soluzioni appena adottate su altri modelli (911 e Panamera), tipo l'asse posteriore sterzante che contribuisce al mantenimento della stabilità soprattutto nelle manovre a velocità elevate. La tecnologia è a richiesta, esattamente come le sospensioni pneumatiche attive a tripla camera ed il sistema di compensazione del rollio elettrico.

L'anima del rivisitato abitacolo è il Porsche Advanced Cockpit sviluppato attorno al generoso schermo capacitivo da 12,3 pollici che recepisce anche un comando gestuale, oltre a quelli vocali. Il nuovo Connect Plus module con scheda sim integrata è di serie ed assicura la solita impressionante gamma di servizi online, inclusa la selezione dei ristoranti. Nel corso del 2018 arriverà anche l'Innodrive, una funzione in grado di “leggere” i 3 chilometri successivi di strada e di impostare i migliori parametri di guida.

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Domenica 12 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 13-11-2017 12:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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