Urus, il nuovo Super Suv di Lamborghini

Urus, primatista in tutto: il Super Suv Lambo è al top anche per dotazioni e sistemi di assistenza alla guida

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 3

SANT’AGATA BOLOGNESE - La presentazione in anteprima della Lamborghini Urus ha messo in grande evidenza le prestazioni da supercar del Suv più potente del mondo. Ma al di là dei 650 cavalli del V8 4000 biturbo, delle capacità velocistiche e di accelerazione (305 km/h e 0-100 in 3,7 secondi) e delle qualità dinamiche legate a valori come la scocca in alluminio composito, le sospensioni multilink anteriori e posteriori (con sistema pneumatico adattativo e stabilizzazione elettromecanica antirollio), la trazione integrale con differenziale anteriore integrato, differenziale centrale (Torsen) e differenziale posteriore con ripartizione attiva della coppia, il super Suv Lambo s’impone all’attenzione anche per altri contenuti, non meno importanti. Tra questi spiccano gli avanzati sistemi di assistenza alla guida (fino al livello 2), le dotazioni per infotainment e connettività e una serie di equipaggiamenti (alcuni di serie, altri optional) mirati a migliorare la qualità della vita a bordo.
 

Comodità hi-tech. Per accedere all’interno della Urus è possibile utilizzare i sensori tattili situati nelle porte e nel portellone posteriore. Per la messa in moto si schiaccia un pulsante posto sulla console centrale. Le possibilità di personalizzazione consentono di configurare l’auto in base alle esigenze di ogni conducente e di impostare fino a sette profili differenti, facilmente commutabili, includendo le preferenze di regolazione dei sedili, modalità di guida EGO e pre-configurazione delle funzioni di infotainment. Tra le tante chicche escogitate per rendere facile il rapporto tra l’auto e chi la usa, spicca il sistema Easyload Assist, fornito di serie, che consente di abbassare l’altezza del vano portabagagli in modo da facilitare le operazioni di carico. Se non bastasse, sono previste anche l’apertura con un movimento del piede sotto la coda dell’auto e la regolazione a piacimento dell’angolo di apertura.

Assistenza alla guida. I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) rappresentano la punta avanzata delle dotazioni hi-tech presenti sulla Urus. Assicurano un grado completo di sicurezza, protezione e assistenza alla guida di livello 2. Il sistema HBA (High Beam Assistant) spegne e accende automaticamente gli abbaglianti dei fari anteriori secondo necessità e l’equipaggiamento standard prevede anche sensori di parcheggio anteriori e posteriori, cruise control e l’innovativo sistema PreCognition che previene eventuali collisioni o ne attenua gli effetti. Tra i sistemi ADAS opzionali sono inclusi quelli per la gestione del traffico, la telecamera con vista dall’alto e una modalità di accoppiamento rimorchio.

Infotainment e connettività. Si chiama LIS III (Lamborghini Infotainment System) il sistema con cui Urus si propone di rispondere alle esigenze dell’uso quotidiano. Il display standard è costituito da due schermi touch, perfettamente integrati sopra al Tamburo (il controller centrale con cui si impostano varie funzioni): lo schermo superiore è l’interfaccia riservata alle funzioni di entertainment e controlla dispositivi multimediali, navigazione, telefono e informazioni sullo stato dell’auto; lo schermo inferiore prevede una tastiera ed è sensibile alla scrittura manuale, per l’inserimento di informazioni e il controllo di funzioni come la climatizzazione e il riscaldamento dei sedili. Il sistema LIS III integra l‘innovativo controllo vocale connesso, in grado di riconoscere i comandi vocali per gestire musica, chiamate e messaggi di testo. Le dotazioni di serie includono anche un vano portatelefono con carica wireless e controllo vocale, profilo di memoria personale, connessioni USB, streaming Bluetooth, lettore DVD e impianto audio.
 

 

Non tutto di serie. Tra le dotazioni opzionali rientrano l’head-up display, sintonizzatore Tv, lettore di schede DAB e CI, un’interfaccia per smartphone Lamborghini e un display intelligente per funzioni di entertainment dedicato ai sedili posteriori. È disponibile anche il sistema Lamborghini Connect. La Lamborghini Smartphone Interface (LSI) consente la connessione perfettamente integrata di smartphone iOS (Apple) e Android (Google) e supporta, di serie, Apple CarPlay TM, Android Auto (90% di copertura del mercato degli smartphone) e Baidu-CarLife (Cina).

Audio e musica al top. L’impianto audio di serie propone quattro canali e otto altoparlanti ma, come optional, è possibile ordinare un impianto Bang & Olufsen con audio 3D da 1700 Watt di potenza, 21 altoparlanti regolabili indipendentemente e 21 canali, in grado di far vivere un’esperienza a 360° a tutti gli occupanti della Urus, davanti e dietro.

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Mercoledì 13 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-12-2017 17:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
2 di 2 commenti presenti
2017-12-13 18:24:19
ottima notizia ma se per conprarla uno deve fare un mutuo ò avrò un prezzo accessibbile a tutti
2017-12-13 19:55:46
tranquillo,leggendo il tuo commento capisco che conosci il marchio e la vettura,non costerà più di una Panda,100.000 euro più o meno....