La Classe B elettrica esposta in anteprima mondiale al salone di New York

Scossa Mercedes, arriva la B elettrica:
134 cv, 200 km autonomia, 160 km/h

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

NEW YORK - Sotto tutti gli aspetti - estetica, qualità, comfort, abitabilità - è una Classe B. Ma la differenza, per quanto nascosta dentro il cofano, è abissale. La Electric Drive, una delle due anteprime mondiali che Mercedes ha portato al Salone di New York, è un'auto che anticipa il futuro. Secondo Joachim Schmidt, membro del board della Stella con responsabilità su vendite e marketing, rappresenta il limite massimo - fa eccezione l'esagerata SLS AMG Electric Drive sviluppata soprattutto per ragioni di bandiera - al quale può aspirare l'elettrico puro, che nella visione della Stella è adatto ai brevi spostamenti in ambito soprattutto urbano, delegando ad altre tecnologie le tratte più lunghe.

Le prestazioni.
Secondo le informazioni fornite dalla casa, la Classe B elettrica costituisce senza dubbio un notevole passo avanti sulla strada delle automobili a zero emissioni: con un'abitabilità e una qualità perfettamente allineate a quelle delle analoghe vetture a propulsione convenzionale, garantisce in condizioni ottimali un'autonomia di circa 200 chilometri. Sovrabbondante per i classici tragitti urbani casa-scuola-ufficio, ma ancora insufficiente per fare i quest'auto confortevole e ben rifinita la compagna ideale per i lunghi viaggi. La potente batteria agli ioni di litio alimenta il motore elettrico da più di 134 cv (dato ancora preliminare) che spinge l'auto fino a 160 km orari. Una velocità più che sufficiente soprattutto sulle strade americane, dove i controlli della polizia sono frequenti e rigorosi e dove questa sarà l'unica declinazione della Classe B commercializzata dall'inizio del prossimo anno.

L'abitacolo.
Gli interni sono perfettamente in linea con gli standard Mercedes-Benz in fatto di comfort. I materiali di qualità, le superfici morbide al tatto e le finiture precise dimostrano che la guida elettrica può inserirsi perfettamente nella filosofia della casa di Stoccarda. Per quanto riguarda l'informazione e la comunicazione, la Classe B Electric Drive garantisce una funzionalità finora riservata ai modelli di categoria superiore. Nella dotazione di serie figurano il sistema Audio 20 con schermo a colori da 6 pollici, doppio sintonizzatore, lettore CD compatibile MP3 e presa USB. Il navigatore è il Becker Map Pilot, mentre non manca il sistema multimediale Comand Online che consente di accedere a Internet e che può essere gestito tramite comandi vocali grazie al sistema opzionale Voicetronic.

Connettività.
La Classe B elettrica è sempre in rete. Il controllo e la configurazione remoti sono facilmente accessibili dalla «Vehicle homepage», e il guidatore può dialogare con la vettura via internet, tramite Pc o smartphone, per controllare lo stato di carica della batteria o verificare su una mappa l’autonomia. È possibile visualizzare il percorso pianificato evidenziando dove (e se) è possibile ricaricare la vettura lungo la strada. Non manca neppure il controllo della climatizzazione prima dell’accesso, per riscaldare o raffreddare l'auto perima di accedervi.

La sicurezza.
In coerenza con gli elevati standard Mercedes, la batteria è collocata sotto il pianale, in una posizione particolarmente protetta in caso d'impatto. Non manca neppure il sistema di prevenzione delle collisioni basato su radar con Brake assist adattivo. Questo sistema emette un allarme visivo e acustico che scatta quando il sistema rileva un ostacolo e prepara il conducente alla frenata, assistendolo in funzione della situazione. Non mancano neppure il monitoraggio dell'angolo cieco, il sistema antisbandamento e quello che consente il parcheggio automatico dell'auto.

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Aprile 2013 - Ultimo aggiornamento: 11-04-2013 16:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA