La Skoda Vision E concept

Skoda Vision E concept, al salone di Shanghai debutta il futuro elettrico della casa Ceca

  • condividi l'articolo

SHANGAI - Il gruppo Volkswagen ha scelto il Salone di Shanghai, per far debuttare il primo concept di veicolo elettrico a marchio Skoda. Con Vision E la Casa di Mladà Boleslav mostra interessanti ipotesi ''green'' e sportive per la sua produzione futura. Entro il 2025, infatti, sono attesi ben cinque modelli elettrici da parte del Costruttore ceco (il primo nel 2020) mentre è già stato annunciato il debutto tra due anni, nel 2019, della Superb ibrida con tecnologia plug-in, per percorrenze a zero emissioni di alcune decine di chilometri, con la possibilità di ricaricare le batterie di bordo tramite una presa domestica.
 

 

Equipaggiato con due motori elettrici, il filante prototipo Vision E che sarà svelato alla rassegna orientale monta dispositivi per la guida autonoma di livello 3, che permettono cioé una guida automatica solo in determinate condizioni. A livello di stile questa show car è un vero incrocio di tendenze: il disegno che ne anticipa le forme mostra una configurazione rialzata da crossover, con una cazzorreria da coupé a cinque porte.

Lunga 4.645 mm, larga 1.917 mm e alta 1.550 mm, con un passo di 2.850 mm, la nuova originale proposta nasconde nel pianale un pacco batterie agli ioni di litio in grado di assicurare percorrenze sino a 500 km per ricarica completa. I suoi motori elettrici sono accreditati di una potenza complessiva di 225 kW, pari a 302 cv, mentre per quel che riguarda le performance è stato anticipato solo il dato della velocità massima, pari a 180 km/h.

Dotato di trazione integrale, il concept Vision E dispone, appunto, di apparati tecnologici che permettono la marcia autostradale autonoma in colonna, il mantenimento automatico della corsia con eventuali sorpassi di altri veicoli, il parcheggio e l'uscita dall'area di posteggio senza l'intervento del conducente.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Marzo 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2017 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti