l’ASI Meeting 2023, appena organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano alle OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino

ASI Meeting 2023, il Ministro Zangrillo “benedice” i veicoli d’epoca: «Mantengono viva la memoria”

  • condividi l'articolo

“Le auto storiche mantengono viva la memoria e rimangono un elemento di grande importanza per il futuro”. Con queste parole Paolo Zangrillo, Ministro per la pubblica amministrazione nel governo Meloni, ha benedetto i veicoli d’epoca intervenendo all’ASI Meeting 2023, appena organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano alle OGR, Officine Grandi Riparazioni di Torino.

“Siamo un popolo di persone che hanno straordinarie capacità creative – ha spiegato il Ministro – e nel mondo dell’automobile abbiamo dimostrato di essere dei riferimenti per il mondo intero che ha sempre grande voglia di made in Italy e desiderio di conoscere il nostro Paese e le nostre eccellenze”.

Il Meeeting si è sforzato soprattutto di sdoganare il concetto che l’ASI non è un’elite di ricchi collezionisti ma un mondo di appassionati che si occupa di tutelare un enorme patrimonio, tecnico e culturale.

“ASI – ha spiegato il presidente della Federazione Alberto Scuro - è condivisione di ideali, prospettive e di modelli formativi. A tutti i livelli: dalla Segreteria Generale alle Commissioni e ai Club. Entro pochi mesi il CRS (certificato di rilevanza storica, ndr) sarà un documento telematico facilmente fruibile anche dalle Forze dell’ordine”.

La tavola rotonda “Le auto di ieri sulle strade di domani”, ha posto poi al centro il problema dei blocchi alla circolazione dei veicoli storici. Sull’argomento è intervenuto l’assessore all’ambiente regione Piemonte Matteo Marnati che ha spiegato come “le istituzioni devono prendere consapevolezza che il patrimonio motoristico tutelato da ASI è un enorme volano per la valorizzazione del segmento turistico, storico e culturale dei nostri territori. Ecco perché è importante permettere a questi veicoli di restare vivi dando la possibilità agli appassionati di farli circolare, grazie a specifiche deroghe e con le dovute accortezze”.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 15 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA