Un'immagine della scorsa edizione

Concorso di Eleganza Villa d'Este, quest'anno sarà "Hollywood sul lago"

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - “Hollywood on the lake”: questo il tema ispiratore del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este che dal 25 al 27 maggio richiamerà come sempre – nella favolosa cornice dello storico hotel di Cernobbio e del suo straordinario parco e in quella, altrettanto suggestiva, della contigua Villa Erba – il gotha del collezionismo internazionale e la consueta folla di appassionati di veicoli d’epoca a due, tre (nella sezione dedicata ai sidecar) e quattro ruote.
Un’ambientazione degna della più longeva e a nostro avviso più raffinata ed esclusiva manifestazione del settore. Che quest’anno pone l’accento sullo storico e sempre vivo rapporto tra auto e cinema, due mondi quasi coetanei (la prima vettura di Karl Benz ha preceduto di 9 anni l’esordio dei fratelli Lumière) che hanno cambiato la nostra vita.

Un’attenzione che trova espressione concreta nell’inedita Classe G, una delle 8 in cui sono distribuite le 51 auto concorrenti prodotte tra il 1909 e il 1985 e provenienti da 15 Paesi, intitolata appunto “Hollywood sul lago”: le stelle del cinema dagli anni Venti agli anni Trenta”, ma anche nella rassegna allestita nella Rotonda di Villa Erba e dedicata ad alcune famose protagoniste “motorizzate” sul set, dalle fantascientifiche supercar di 007 alla Mini dell’ineffabile Mistrer Bean. Inedita è anche la Classe F, riservata alle vetture a ruote scoperte che hanno nobilitato la F1 del passato e che sono identificate dall’etichetta “Quando il sesso era sicuro e le corse pericolose”.
Per quanto riguarda le moto, all’ottavo appunamento con il concorso, le 30 candidate sono suddivise in 5 categorie, né manca la sezione “Protitipi e concept (sia Cars sia Bikes)” che rappresenta una sorta di ritorno al passato, all’origine del Concorso che nel 1929, in una location esclusiva adatta al pubblico che se le poteva permettere, nacque come vetrina delle nuove fuoriserie dell’epoca.

Il programma prevede per il venerdì l’arrivo dei partecipanti e la presentazione di una concept bike realizzata da Bmw Mottorrad, ma è sabato che la manifestazione entrerà nel vivo con l’esposizione delle auto nei giardini di Villa d’Este e il referendum tra gli ospiti che assegnerà la “Coppa d’oro” che porta il nome del prestigioso hotel e viene attribuita fin dalla lontana prima edizione del Concorso. Nel primo pomeriggio è prevista la “Street run”, la rombante sfilata delle moto per le vie di Cernobbio da Villa Erba a Villa d’Este. Domenica, giornata conclusiva, altra esibizione di auto e moto a Villa Erba, dove sarà il pubblico pagante ad attribuire, sempre tramite referendum, il trofeo Bmw Group Italia e il “Concorso d’eleganza Design Award” per concept car e prototipi. Sarà poi l’autorevole giuria presieduta da Lorenzo Ramacciotti a celebrare il gran finale durante la cena di Villa d’Este, incoronando la vettura “Best in show” alla quale sarà attribuito anche il “Trofeo Bmw Group”.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 13:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti