La Fiat Uno a Cape Canaveral il 19 gennaio 1983, giorno della presentazione mondiale

Fiat Uno, tutti i primati di un successo incredibile. Dai metodi costruttivi ai numeri di vendita. Ecco la prova di allora

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La Fiat Uno è stata una vettura fondamentale per la storia del marchio e la sua innovazione è stata alla base del suo successo. Sull’utilitaria torinese è stato utilizzato per la prima volta, in modo globale, il sistema automatizzato del montaggio delle scocche. Una procedura adottata dalla Fiat nel 1978, e giunta nel suo pieno sviluppo con la costruzione della Uno. Così, per la prima volta al mondo, sono stati completamente automatizzati tutti i processi di saldatura. Il Cx di 0,33 ha rappresentato un valore di riferimento per la sua categoria e, nella seconda serie, arrivata nel 1989, è sceso a 0,30, grazie ai fari anteriori ed alla calandra decisamente più sottili. Nel 1987 la Uno, con la versione Turbo i.e. Anstiskid, si fregiò di un altro primato; infatti, fu la prima utilitaria al mondo con sistema frenante antibloccaggio. La variante Turbo i.e. è stata un’antesignana, la prima Fiat turbo prodotta in grande serie; anche questo è un dato che sottolinea l’evoluzione, a livello tecnico, portata nella gamma della Casa italiana dalla Uno.

Inoltre, con le sue vendite, la piccola grande di Casa Fiat contribuì alla crescita del segmento B, che passò dal 29,1%, in concomitanza con il lancio commerciale della vettura, fino al 44,3% nel 1985. Questo, in virtù dell’abitabilità della Uno, che spinse diversi automobilisti a scegliere un’auto di segmento inferiore, per via di uno spazio interno vicino a quello di auto dalle dimensioni esterne più elevate. Alla fine del mese di giugno 1984 i risultati commerciali collocarono la Uno in prima posizione in Europa, con 258.500 unità vendute, mentre nel 1988 fu la vettura straniera più venduta in Germania. Un’auto entrata nel cuore degli italiani, ma dalla dimensione europea. Il 19 gennaio 1983 è una data storica per la casa automobilistica italiana: viene presentata nell’inusuale cornice della stazione spaziale di Cape Canaveral, in Florida, la Fiat Uno. La vettura disegnata da Giugiaro squaderna tutti gli stilemi dell’epoca e inaugura di fatto il segmento delle utilitarie/familiari. Ecco come l’ANSA raccontò all’epoca la prova della vettura.

La «Uno» è una vettura che offre caratteristiche profondamente innovative - nella categoria attorno al litro di cilindrata - nel rapporto tra dimensioni e abitabilità. La linea estetica a due volumi dell’ultima nata fiat, si caratterizza in un «design» originale (c’ è anche la mano dello stilista Giugiaro), sviluppato in altezza, in modo da ottenere una maggiore spaziosità e quindi una più confortevole abitabilità interna (il volume dell’ abitacolo in rapporto alle dimensioni esterna è senza confronti nella sua categoria). Il profilo della vettura (cofano marcatamente discendente, parabrezza curvo molto inclinato) assicura un coefficiente aerondinamico (cx pari a 0,34) tra i migliori in assoluto: cosa che, tra l’ altro, ha una parte molto importante nel basso consumo della vettura. La gamma «Uno» prevede sette versioni fondamentali, con tre motorizzazioni (900, 1100, 1300), due tipi di carrozzeria (a tre e cinque porte) e due livelli di allestimento (normale e super); la motorizzazione con 900 cc include una versione «energy saving», cioè a grande risparmio di carburante: mediante un ulteriore affinamento aerodinamico ed una serie di accorgimenti tecnici si ha un’ auto che, a 90 all’ ora, percorre più di 23 chilometri con un litro.

Queste le altre caratteristiche meccaniche della «Uno»: trazione anteriore, cambio a quattro o cinque marce, sospensioni a quattro ruote indipendenti, freni anteriori a disco e posteriori a ganasce autocentranti; queste le dimensioni: lunghezza 3644 mm, larghezza 1555 mm, altezza 1432 mm, peso 700 kg (nella versione base a tre porte). E queste le prestazioni: velocità massima, da 140 a 160 chilometri orari (a seconda delle versioni), pendenza massima superabile a pieno carico dal 30 al 36 per cento. ripresa da 41,8 a 36,5 secondi per fare mille metri con partenza da 40 all’ ora, accelerazione dagli zero ai 100 chilometri, da 17,5 a 11,5 secondi. Un cenno particolare meritano i consumi, al cui contenimento la Fiat ha posto particolare cura: la «900» a cinque marce consuma 4,7 litri per 100 chilometri ai 90 orari, 6,6 litri ai 120, 7,1 litri nel ciclo urbano; per la «1300» tali cifre diventano rispettivamente 5 litri, 6,5 litri, 8,2 litri. Se soltanto oggi a Orlando la «Uno» ha avuto il suo battesimo, tuttavia i 360 esemplari utilizzati dalla Fiat per le lunghe (tre anni) e severe (dai caldi torridi ai geli polari) prove di affaticamento e durata hanno già marciato lungo sei milioni di chilometri.

I giornalisti confluiti in Florida per vedere e provare la «Uno» ne hanno toccato con mano la docilità, la maneggevolezza, la stabilità (e quindi la tenuta di strada) su un tracciato di 176 chilometri che congiunge Orlando con Daytona Beach; qui, sul circuito che ospita tra l’altro la «500 miglia», è stato possibile collaudare liberamente le doti di accelerazione, ripresa e soprattutto velocità (sul percorso stradale il limite delle 55 miglia, vale a dire 88 chilometri, per la legge è sacro e inviolabile). Il primo esame, quello della stampa, è superato a pieni voti; starà ora al pubblico sottoporre la vettura al giudizio più importante, quello che conta: il giudizio dell’ uomo della strada, dell’ utente di tutti i giorni. Giudizio che potrà essere influenzato, e non poco, dai prezzi. Ecco il listino (si tratta dei prezzi detassati) della gamma «Uno»: « Uno 45» tre porte: lire sei milioni 120 mila; « Uno 45 super» tre porte, sei milioni 600 mila lire; « Uno 45 energy saving» tre porte, sei milioni 990 mila lire; « Uno 55» cinque porte, sei milioni 800 mila lire; « Uno 55 super» tre porte, sette milioni 175 mila lire; « Uno 55 super» cinque porte, sette milioni 425 mila; « Uno 70 super» tre porte, sette milioni 425 mila. La vettura sarà commercializzata in italia a partire da domani. 

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Domenica 22 Gennaio 2023 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2023 19:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA