Due gioielli storici all'interno del nuovo centro di assistenza e vendite a Essen, in Germania

Jaguar-Land Rover Classic si espande in Europa. In Germania centro vendite e assistenza

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

COVENTRY - L’innovazione avanza inesorabile, ma guai a dimenticare da dove siamo venuti. E’ su questa solida base – culturale prim’ancora che di business – che un gruppo glorioso dell’automotive come Jaguar/Land Rover ha deciso di rafforzare la presenza in Europa della divisione Classic, quella che cura la salvaguardia del proprio patrimonio storico, dedicandosi con metodi altamente professionali alla conservazione, al restauro, all’assistenza delle auto prodotte nelle proprie fabbriche, in alcuni casi persino alla costruzione ex novo di esclusivi modelli come la Jaguar Lightweight E-Type, la XKSS e la D-Type. Una mission apprezzata anche fuori dal Regno Unito, e proprio per questo dal 4 maggio 2018 è stato aperto un nuovo centro di assistenza e vendite a Essen, in Germania, ovvero nel cuore del più grande mercato europeo di auto d’epoca.

E’ la prima volta che Jaguar/Land Rover Classic esce dai confini di Coventry, dove finora ha operato un team altamente specializzato di ingegneri ed esperti di heritage. Ma Tim Hannig, direttore della divisione Classsic del gruppo inglese di proprietà indiana, ha osservato: «La Germania è il maggior mercato europeo di vetture d’epoca, perciò il nostro insediamento a Essen rappresenta la scelta più logica per espandere la presenza di Jaguar-Land Rover Classic. E poi – ha aggiunto Hannig – gli appassionati di auto d’epoca sono in crescita ovunque, a cominciare dal Regno Unito». E infatti un anno fa a Coventry venne inaugurato il Classic Works, mentre in questi giorni è in fase di lancio Works Legend, un servizio nato per supportare gli appassionati nella ricerca di vetture usate Jaguar e Land Rover.

La divisione Classic tedesca occupa un’area di 4500 metri quadri, all’interno della quale si può usufruire, tra l’altro, di officine che assicurano servizi completi di manutenzione e riparazione, compresi gli interventi per la ricostruzione del motore. «I clienti – informa una nota della Casa - potranno usufruire inoltre di un servizio di ricovero, che comprende anche la manutenzione per conservare la vettura sempre nella massima efficienza». Per chi invece vuole acquistare un’auto storica senza correre il rischio di entrare in possesso di un bidone, sarà bene sapere che tutti i modelli che attraversano la soglia della Divisione Classic di Jaguar-Land Rover devono superare un “healthcheck” di 125 punti e sono venduti con una garanzia di 12 mesi.

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 18:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti