Il nuovo Ford Tourneo Custom

Ford Tourneo Custom, quando il van è di gran lusso

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - Può un’ammiraglia di classe premium avere le forme di un veicolo commerciale? Certo che sì! Sebbene l’impresa possa sembrare ardita, molte case automobilistiche, anche le più blasonate, si sono cimentate sulla materia, e con risultati in alcuni casi stupefacenti. L’esempio più recente arriva dalla Ford, che ha appena lanciato sul mercato il nuovo Tourneo Custom, van di lusso lungo quasi cinque metri con le carte in regola per trasformarsi in ufficio viaggiante confortevole e funzionale come un loft di Manhattan.

Certo, va messa da parte l’attrazione per certe soluzioni di design del tipo berlina/coupé, e si deve guardare al sodo, tenendo conto che la base di partenza rimane pur sempre un veicolo da lavoro dalle forme un po’ squadrate e con apertura manuale delle portiere a scorrimento. Ciò detto, il super van della Ford si fa apprezzare per l’estetica ben curata (la griglia cromata a 5 barre e i gruppi ottici con luci diurne a Led richiamano la gamma auto) e per la guidabilità e il comportamento dinamico vicini a quelli d’una auto tradizionale. Ma il vero valore aggiunto del nuovo Tourneo sta nella capacità si sfruttare al meglio la cabina passeggeri, trasformata in un ambiente a 9 posti, elegante e funzionale, in cui sono disponibili 6 sedili individuali, con la possibilità di sistemare le due file posteriori in formato conferenza.

In particolare nell’allestimento Titanium (in listino a 37.000 euro più Iva con motore 2.0 litri da 170 cv) abbondano materiali di qualità, pelli pregiate, vani portaoggetti, luci, bocchette per l’aria condizionata, tendine e altoparlanti. Soprattutto, non mancano porte Usb individuali, utili per lavorare in viaggio, e in proposito Ford rammenta che «secondo uno studio relativo alle modalità di comunicazione e all’efficacia di interazione fra interlocutori in ambito business, la riunione face-to-face equivale allo scambio di 5 link video, 10 telefonate o ben 20 email».
A completare il contenuto premium del nuovo Tourneo una serie di tecnologie di assistenza alla guida già sperimentate sulle auto Ford, tra le quali spiccano il limitatore intelligente di velocità e il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 3. Volendo, il van può anche rispondere a richieste del tipo «ho voglia di un caffè».

Quanto alle motorizzazioni, sono costituite dai turbodiesel EcoBlue di ultima generazione, 2.0 litri da 105, 130 o 170 cv. Abbinati al cambio manuale o automatico SelectShift a 6 rapporti, riducono le emissioni di CO2 a 162 g/km, garantendo il 20% di coppia in più a bassi regimi e una maggiore brillantezza. Quanto basta per far dire alla Casa dell’Ovale Blu che «l’efficienza è aumenta del 13%». Alla faccia dei nemici del diesel!
 

  • condividi l'articolo
Martedì 15 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti