Il nuovo Mercedes Sprinter

Mercedes Sprinter, la nuova generazione fa il carico di tecnologia. C'è anche il Pro Connect

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA - Con il lancio sul mercato della nuova generazione dello Sprinter, Mercedes-Benz fornisce nuove interessanti soluzioni per piccole-medie imprese e artigiani, alzando ulteriormente il livello di comfort e dotazione tecnologica che oggi un Van è in grado di garantire. Grazie ad un’evoluta infrastruttura IT, il collegamento in rete e un mix di tecnologie in grado di offrire una soluzione di sistema integrale, il nuovo Sprinter entra da protagonista nell’era dell’Industria 4.0.

Non è infatti casuale la partnership tra Confartigianato e la Casa della Stella, dalla cui unione è nato il progetto "Artigenio Excellence 4.0", finalizzato all'individuazione e alla valorizzazione delle eccellenze italiane in campo di artigianato. La naturale evoluzione dell'artigiano in imprenditore passa dunque per l'innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri, efficienti e connessi.

Valori che ritroviamo perfettamente rappresentati sul nuovo Mercedes-Benz Sprinter 2018, già acquistabile nelle concessionarie con prezzi a partire da 23.344 euro per i Furgoni e da 20.360 euro per i telai. Forte di una storia di successi – dal 1995 ad oggi sono stati venduti 3,4 milioni di veicoli in 150 paesi, di cui 140mila circa in Italia – il nuovo van raccoglie tutta l'eredità tecnologica della divisione automotive della Casa tedesca integrando tutti i più recenti sistemi di sicurezza e connettività.

Tra questi spicca il Mercedes Pro Connect che tra le altre cose offre informazioni su: Stato del veicolo, Logistica del veicolo, Gestione della manutenzione e delle riparazioni ed un Registro di viaggio digitale. I nuovi servizi vengono utilizzati con il sistema multimediale completamente nuovo MBUX, un display HD con dimensioni fino a 10,25 pollici, un comando touchscreen ed un sistema di comando vocale intuitivo.

Lo Sprinter viene proposto nelle versioni Compact, Standard, Long ed Extralong con lunghezze comprese tra i 5,267 e i 7,367 metri. Debutta oggi con la nuova trazione anteriore e con il cambio 95-Tronic ed è dotato del recente dispositivo Distronic Plus (il cruise control adattivo di ultima generazione che consente al furgone di seguire il veicolo che precede in autostrada regolando automaticamente anche la distanza di sicurezza). Sarà disponibile con motori sei cilindri diesel da 3.0 litri da 190 CV e quattro cilindri 2.1 litri nelle potenze da 114, 143, 163 e 177 CV. E a partire dal 2019 sarà disponibile (insieme all'eVito) anche nella versione a zero emissioni denominata eSprinter.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti