Renault rinnova la gamma di commerciali. Master e Trafic ancora più efficienti e funzionali

Renault rinnova la gamma di commerciali. Master e Trafic ancora più efficienti e funzionali

di Cesare Cappa
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MILANO - La tradizione Renault nel campo dei veicoli commerciali leggeri, si conferma centrale nella definizione delle strategie di mercato. Potendo contare sull'innesto di due prodotti che da sempre caratterizzano il brand della Losanga: Master e Trafic. Due veicoli che hanno subìto una serie di aggiornamenti, tesi a renderli ancora più efficienti e funzionali alla vita dei professionisti del trasporto commerciale leggero. Mezzi che, al di là delle singole evoluzioni, sono parte del sub-brand Renault Pro+. Ovvero un marchio dedicato al mondo commerciale, che annovera tutta una serie di servizi specifici. Soluzioni che si realizzano grazie anche ad una rete di quasi 400 allestitori autorizzati, in 30 Paesi nel mondo.

Due nomi, Master e Trafic, che caratterizzano l'universo commerciale Renault sin dagli anni '80. Dei due, quello che vanta le maggiori novità è certamente il Master. Che, tra le altre cose, è pure il più grande in termini di dimensioni e portate. Ed è pure quello che mostra maggiormente i “segni” dell'alterazione stilistica. Di fatto un avvicendamento con il mondo delle quattro ruote per il pubblico non professionista. Ovvero una riproposizione della celebre firma C-Shape a Led e una calandra meno commerciale e più automobilistica. Le quote più in generale sono rimaste le medesime di sempre. Si può giocare con 3 altezze e 4 lunghezze, il che si traduce con circa 350 versioni disponibili, senza contare le varianti costruite ad hoc da vari allestitori presenti sul territorio nazionale.

Cuore pulsante del commerciale transalpino, l'ultima edizione del quattro cilindri di 2,3 litri. Il modello di sovralimentazione può contare sul sistema Twin Turbo, mentre il livello di potenza può arrivare sino alla soglia dei 180 cavalli, coadiuvati, nel caso, da 400 Nm di coppia motrice. Il dCi francese risponde alle norme Euro 6d-temp Evap ISC/Euro 6d (a seconda del volume e della massa dei veicoli). Inoltre, in base alla tipologia di modello e alle sue specifiche tecniche, il nuovo Master può essere accoppiato a una trasmissione manuale a 6 rapporti o a una trasmissione robotizzata a 6 rapporti. Esiste poi una versione completamente elettrica di Master, la Z.E., che può arrivare sino a 120 chilometri di autonomia reali nella marcia cittadina.

La trasformazione del commerciale d'Oltralpe ha toccato pure gli interni. L'influenza automobilistica è tangibile, grazie soprattutto alla presenza dei sistemi R-LINK Evolution o Media Nav Evolution, che consentono l'integrazione di smartphone Apple e Android. A bordo è la grande capacità dei vani portaoggetti a fare la differenza, così come alcune soluzioni alternative. Come ad esempio il piano d'appoggio estraibile nella zona della seduta del passeggero, che diventa perfetto come tavolo per il pranzo o da lavoro. Altrettanto utili sono le tasche laterali rialzate, di medie dimensioni, che consentono di riporre oggetti come portafoglio o chiavi, senza dover ricorrere al tascone laterale. Decisamente troppo lontano dalle mani del conducente. Importante, a seguire, la presenza di sistemi Adas, anche garantiscono una maggiore sicurezza alla guida. Il Nuovo Master è proposto a partire da 25.900 euro (iva esclusa) nella versione 2.3 ICE dCi 135 S&S.

Altrettanto rilevanti le modifiche apportate a Renault Trafic. Il compatto di casa cede al fascino del restyling, proponendo nuovamente la cosiddetta firma C-Shape dei gruppi ottici anteriori. Migliorata la qualità degli interni, è sul fronte trasmissioni che si realizzano le novità più significative. La possibilità di accoppiare alle motorizzazioni più prestanti il cambio automatico doppia frizione Edc a sei rapporti. Il riferimento è al motore di due litri della famiglia dCi (presente anche un turbodiesel di cubatura più piccola). Si tratta di un propulsore che può arrivare sino ad una potenza di 170 cavalli e 380 Nm di coppia motrice. Conforme alle norme Euro 6d-temp EVAP ISC, è dotato di sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR).

Il rinnovato Trafic si conferma veicolo iper-versatile, grazie al fatto di essere disponibile in 2 lunghezze, 2 altezze, potendo assicurare un volume utile variabile da 3,2 sino a 8,6 m3. Sono poi a disposizione numerose varianti di lamiere, vetrature, paratie, porte e anche doppie cabine. Quanto basta per configurarlo secondo le esigenze di chiunque. Anche di coloro che necessitano di un mezzo destinato principalmente al trasporto persone (vedi hotel). Ecco perché la variante SpaceClass è stata appositamente studiata per questo tipo di esigenze. Ci sono 6 luci individuali a led, una presa da 220 volt, 2 porte Usb nella zona passeggeri e fino a 4 tasche a rete e 2 tasche a soffietto.

Come per Master, anche su Trafic la presenza degli Adas è una costante irrinunciabile. A titolo di esempio l'assistenza al parcheggio con telecamera di retromarcia e il sistema anti-sbandamento dell'eventuale rimorchio. Il Nuovo Trafic è proposto a partire da 24.330 euro (iva esclusa) nella versione 1.6 ICE dCi 95 S&S.

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Lunedì 28 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2019 14:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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