La Toyota Proace Electric, in versione furgone per le merci e Verso per passeggeri

Toyota Proace Electric, le Tre Ellissi per l’elettrico cominciano da un mezzo commerciale

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La prima elettrica di Toyota è un mezzo commerciale ed è la Proace, in attesa di tutte le novità che la casa giapponese sta preparando nel campo delle auto ricaricabili a partire dai prossimi mesi. Derivata dalla Proace già in listino e realizzata in collaborazione con PSA, eredita in toto tutte le caratteristiche degli analoghi Citroën e-Jumpy, Peugeot e-Expert e Opel Vivaro-e. Tutti puntano ad intercettare un segmento, quello dei mezzi commerciali elettrici, in piena esplosione.

La Toyota Proace Electric va dunque a completare nel modo più opportuno la gamma di Toyota Professional, il marchio dedicato ai mezzi commerciali e dotato di una rete di vendita e assistenza dedicate, con personale specializzato e procedure specifiche. A differenza del passato dunque, questo settore è destinato ad assumere un ruolo fondamentale nella strategia di Toyota in Europa e il tempismo della casa giapponese lo conferma.

La Proace Electric è disponibile in due varianti di carrozzeria, una furgone e una dedicata ai passeggeri denominata Verso, in tre lunghezze (4,61, 4,96 e 5,31 metri). La prima ha un volume di carico che va da 4,6 e arriva a 6,1 metri cubi e una portata utile da 1.000 fino a 1.262 kg. La seconda ha configurazione a 8 o 9 posti con un volume di carico rispettivamente di 280, 640 e 1060 litri. La versione più lunga, con tutti i sedili smontati, arriva a 4,9 metri cubi e la capacità di traino è di una tonnellata (con bagagliaio al 50%).

Interessante anche la dotazione per la sicurezza e la connettività che comprende un sistema con schermo da 7 pollici, Android Auto, Carplay, navigazione e radio DAB accanto sistema di precollisione, l’antiabbandono della corsia, i fari a commutazione automatica e il riconoscimento dei segnali. La Verso ha anche la frenata autonoma con il riconoscimento dei pedoni, il cruise control adattivo e l’allerta per l’angolo cieco. Ci sono anche i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera a 180 gradi.

La Proace Electric ha un motore da 100 kW e 260 Nm di coppia. Tutte le versioni hanno una velocità massima di 130 km/h autolimitata a 130 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,1 o 13,3 secondi. Due le taglie per la batteria con raffreddamento a liquido: una da 50 kWh per 230 km di autonomia e l’altra da 75 kWh per 330 km. Il caricatore di bordo accetta 11 kW in corrente alternata e 100 kW in corrente continua. Con quest’ultima soluzione, la prima ricarica fino all’80% in 30 minuti, la seconda in 45 minuti.

Il guidatore può selezionare la modalità di marcia attraverso i tasti presenti sulla consolle incorporata sulla plancia. Tra queste, c’è anche la posizione B per aumentare il freno motore e intensificare il recupero dell’energia in rilascio. Scegliendo la posizione Eco, la Proace Electric ha solo 60 kW che passano a 80 kW in Normale e libera tutti e 100 i kW nella modalità Power. Viene regolato anche il livello di intervento del climatizzatore. In ogni caso, l’erogazione è sempre misurata, la guidabilità è gradevole e l’autonomia è vicina a quella dichiarata ma, soprattutto, il computer di bordo dà sempre indicazioni affidabili.

La Proace Electric ha un prezzo che parte da 34.450 euro (Iva e messa su strada escluse)  e arriva fino a 41.250 euro. La Proace Verso Electric ha tre allestimenti (Lounge, Executive e Luxury) e i prezzi vanno da 48.700 a 66.200 euro. Grazie però agli incentivi statale e al contributo di Toyota, il furgone parte da 19.900 euro mentre la versione destinata ai passeggeri è accessibile a 33mila euro. La batteria è garantita per 10 anni o 160.000 km mentre con il programma Toyota Relax la copertura per il veicolo arriva a 10 anni o 250.000 km. La nuova Proace Electric è già disponibile presso i concessionari e entro la fine dell’anno sarà affiancata dalla più piccola Proace City Electric.

  • condividi l'articolo
Lunedì 3 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2021 15:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti