La Cadillac ELR ha una potenza ad inquinamento zero superiore a Volt e

Cadillac ELR, eletttrica ma sportiva:
una sorella di lusso per Ampera e Volt

di Nicola Desiderio
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DETROIT - La Cadillac ELR è la grande novità che il marchio di lusso di General Motors ha presentato all’ultimo Salone di Detroit e che sfrutta la tecnologia Voltec, maturata sotto la pelle della Chevrolet Volt e Opel Ampera, in modo da mettere in gamma un modello capace di dare un taglio ai consumi di flotta e dare un’immagine diversa a Cadillac, da sempre simbolo dell’opulenza americana incurante di qualsiasi limite.

Coupé quasi tutta elettrica. La Cadillac ELR è una coupé 2 porte 4 posti lunga 4,72 metri, alta 1,42 metri e ricalca in gran parte il concept Converj presentato nel 2009, anche in quel caso a Detroit. È mossa da un motore elettrico da 117 kW accoppiato da un generatore di 55 kW per una potenza totale di 154 kW e ben 400 Nm di coppia, dunque è ben più prestante dei 111 kW e 350 Nm del duo Volt/Ampera per prestazioni che si annunciano sicuramente superiori, come una Cadillac merita. Ad alimentarli c’è la nota batteria a T sistemata tra il tunnel centrale e nel vano sottostante al sedile posteriore composta di 228 celle prismatiche raffreddate a liquido con una capacità di 16,5 kWh. La ricarica avviene in 4,5 ore a 240 Volt con la wallbox domestica o in 6 ore con il sistema di ricarica portatile. Quando si sta per esaurire la ricarica, allora interviene il 4 cilindri 1,4 litri da 86 cv ricarica la batteria consentendo di allungare l’autonomia da circa 60 km a 480 km, in questo caso siamo di fronte a dati inferiori alle sorelle meno nobili, ma si tratta di una scelta deliberata per privilegiare le prestazioni.

Autotelaio da sportiva premium. Quattro le modalità di guida concesse. Tour, Mountain, Hold e Sport. Con la Tour si ottiene la massime efficienza, con la Mountain il sistema tiene sempre in serbo una riserva di carica per affrontare i percorsi di montagna, con Hold invece si può usare il generatore alimentato dal motore a scoppio senza consumare la batteria, con la Sport infine viene liberata la potenza di entrambi i motori elettrici per avere le massime prestazioni e la miglior risposta all’acceleratore. La ELR è inoltre dotata della funzione Regen on demand che aiuta a recuperare più energia in rilascio avendo in cambio un freno motore maggiore. Si attiva con un comando al volante e dunque è come innestare una marcia più bassa trasformandosi così in un fattore sia di efficienza sia di piacere di guida. Adeguati anche gli altri elementi dell’autotelaio con ammortizzatori a smorzamento controllato, sterzo elettromeccanico a doppio pignone della ZF e sospensioni ancorate alla scocca attraverso supporti idraulici e con componenti provenienti da Opel. L’anteriore infatti ha i bracci in alluminio ed è del tipo Hyper strut, ovvero con perno disaccoppiato per separare le forze derivanti dalla coppia motrice e quelle che riguardano la direzionalità della vettura; quella posteriore è ad assale torcente con parallelogramma di Watt trasversale, uno schema unico adottato solo dall’Astra. Le ruote sono da 20 pollici.

Lusso, tecnologia e sicurezza. All’altezza di Cadillac gli allestimenti e le dotazioni. La plancia riprende in pieno lo stile delle altre vetture del marchio con la zona superiore rivestita in pelle con cuciture a vista. Ci sono ovviamente il legno e il metallo ad abbellire, inoltre al centro campeggia lo schermo del sistema infotelematico CUE, tra i più sofisticati in circolazione. Ha infatti lo schermo capacitivo a sfioramento da 8 pollici, sensori di prossimità e un potente processore 3 core che rende possibili operazioni come lo scorrimento dei menu, l’allargamento delle immagini con il pollice e l’indice e infine l’inserimento degli indirizzi per la navigazione su una sola riga. Ha inoltre implementato le app necessarie per la gestione della ricarica, controllabile a distanza attraverso smartphone. Il sistema audio è firmato Bose con 10 altoparlanti. Altri elementi di pregio sono i portabicchieri occultabilia comando elettrico e la pelle semi anilina per i sedili. Per la sicurezza c’è il meglio come il Forward Collision Alert, il Lane Departure Warning, il Side Blind Zone Alert, il Rear Cross-Traffic Alert, il controllo adattativo della velocità ed infine l’esclusivo Safety Alert Seat che ha debuttato sulla ATS e che fa vibrare zone diverse del sedile del guidatore per indicagli in modo intuitivo la direzione del pericolo potenziale.

Tra un anno su strada. La Cadillac ELR sarà prodotta dalla fine del 2013 presso lo stabilimento di Hamtramck, vicino Detroit, lo stesso dove vengono costruite la Volt e la Ampera, lo stesso avverrà per le batterie che vengono assemblate con celle della LG nell’impianto di Brownstown Township. Prematuro dunque parlare di listino, mentre si sa che la commercializzazione comincerà dapprima dagli Usa all’inizio del 2014 per poi essere allargata agli altri mercati, primi fra tutti la Cina e l’Europa.

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Martedì 29 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2017 09:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA