La nuova R 1300 RT

Bmw R 1300 RT, la grande viaggiatriche che strizza l'occhio alle sportive

  • condividi l'articolo

Due ruote turistiche si, ma con una guida dinamica che strizza l'occhio alle sportive. La ricetta è quella della nuova Bmw R 1300 RT che torna in cena in versione rinnovata e con la promessa di essere più accessibile e dinamica che mai, tra il comfort si una touring e la dinamica giusta per le veloci strade extraurbane. «Con la nuova BMW R 1300 RT - ha commentato Harald Spagl, project manager Bmw R 1300 RT - abbiamo portato l'iconica moto da turismo di BMW Motorrad a un livello completamente nuovo. È più leggera nel design, più accessibile e più dinamica che mai. Grazie al motore, al telaio e all'aerodinamica completamente rinnovati, offre un'esperienza di guida che soddisfa i massimi standard di questo segmento in termini di dinamica, comfort e capacità di viaggio».

La nuova R 1300 RT della casa dell'Elica offre infatti un'ampia gamma di utilizzi che, complice un design più sportivo e la protezione ottimizzata contro vento e intemperie, così come le dotazioni opzionali di carattere sportivo, come il freno sportivo, il rinnovato Shift Assistant Pro e il nuovo sistema elettronico di sospensioni DSA. A queste si aggiunge l'Automated Shift Assistant (ASA), che permette una guida sportiva e dinamica in modalità manuale e un'esperienza estremamente confortevole in modalità automatica. Tutto questo, abbinato a un design più dinamico e visivamente alleggerito, promette di proseguire la storia di successo della Bmw RT. La protezione contro vento e intemperie della nuova R 1300 RT prevede carenature laterali regolabili, integrate nel design complessivo. Questa soluzione consente di garantire al pilota un adeguato apporto di aria fresca in qualsiasi condizione, anche in situazioni impegnative come il traffico cittadino o le alte temperature sulle strade extraurbane, offrendo al contempo una protezione efficace contro vento e agenti atmosferici alle basse temperature, durante la guida su autostrade o superstrade.

Oltre alla versione base in tinta unita Alpine White 3, la nuova R 1300 RT è disponibile anche nella variante Triple Black, in Blackstorm metallic, nella variante Impulse in Racing Blue metallic e nella versione Option 719 Camargue in Blue Ridge Mountain metallic. Il cuore pulsante della moto è il robusto motore boxer con valori di potenza e coppia ai massimi livelli, maggiore fluidità di erogazione ed efficienza ottimizzata. La cilindrata esatta è di 1.300 cc, con un rapporto tra alesaggio e corsa di 106,5 a 73 mm (modello precedente: 102,5 a 76 mm). Questo aumento di cilindrata deriva da un alesaggio maggiorato e da un nuovo albero motore con corsa ridotta. Eroga una potenza di 107 kW (145 CV) contro i 100 kW (136 CV) del predecessore, sempre a 7.750 giri/min, e sviluppa una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min (rispetto ai 143 Nm a 6.250 giri/min del modello precedente), il che lo rende di gran lunga il più potente motore boxer BMW di serie mai prodotto. Il prezzo a listino per la nuova Bmw R 1300 RT è di 24300 euro.

  • condividi l'articolo
domenica 15 giugno 2025 - Ultimo aggiornamento: 13:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA