Il Burgman 650 con il sistema antincendio montato

Burgman 650, lo scooter Suzuki diventa antincendio. Usato come mezzo d’emergenza contro i roghi

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

TORINO - Gli incendi? Si possono combattere anche con lo scooter. Si tratta di equipaggiarlo come si deve. E a questo a pensato Suzuki che grazie al costante lavoro di aggiornamento del Burgman 650 ha ottenuto un prodotto agile e compatto, pratico e maneggevole. Queste caratteristiche hanno fatto sì che fosse scelto dalla società Gruppo Servizi Associati S.p.A. per allestire un mezzo speciale su due ruote per il Pronto Intervento Antincendio. Uno scooter può raggiungere rapidamente luoghi altrimenti inaccessibili per qualsiasi altro mezzo antincendio tradizionale, in condizioni di traffico bloccato, di incidenti o di calamità, sia nei tratti autostradali che nei centri urbani. Non è un caso, infatti, che scooter di questo tipo sono già impiegati in svariate tratte stradali e autostradali italiane e francesi e all’interno di molte gallerie, quali per esempio il Traforo del Gran Sasso della lunghezza di 10 km, lungo l’Autostrada A24 nel tratto Aquila-Teramo, la Galleria di Base della lunghezza di 8 km, lungo l’Autostrada A1 nel tratto Firenze-Bologna e le gallerie delle Autostrade A6 e A7 della Metropole de Grand Lyon.

«L’allestimento Antincendio brevettato dalla Gruppo Servizi Associati S.p.A. - spiegano alla Suzuki - che è impiegato sul Burgman 650, sfrutta un nuovo sistema ad impulsi per lo spegnimento delle fiamme con il quale si sfruttano al meglio le risorse idriche disponibili. Ciò permette al mezzo di avere in proporzione un’efficacia cento volte superiore rispetto ai tradizionali e più ingombranti sistemi di spegnimento.

Il sistema antincendio ad impulsi permette di estinguere velocemente il fuoco utilizzando una quantità minima di agente estinguente liquido. Questo è erogato attraverso una pistola idrica ad impulso che a ogni colpo spara un litro di agente estinguente in gocce del diametro da 2 a 200 micron. La grande energia cinetica sprigionata dal getto facilita lo spegnimento immediato delle fiamme, mentre la vaporizzazione garantisce una vasta superficie refrigerante e un efficace assorbimento del calore. Il suo raggio d’azione è di 15 metri, che si possono sommare ai 25 metri di lunghezza della tubazione che collega la lancia al serbatoio dell'agente estinguente».

Ecco i componenti dell’allestimento antincendio:
- serbatoio in acciaio inox da 60 litri per il liquido estinguente;
- due bombole da 9 litri di aria compressa a 300 bar. 
- Naspo antincendio coassiale aria/acqua anti schiacciamento da 25 metri; pistola erogatrice; luci lampeggianti blu; sirena di emergenza. 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti