La Panigale V4 in pista

Ducati Panigale V4, video tutorial per miglior “settaggio”. Sette episodi dedicati a tutte le specifiche tecniche della moto

  • condividi l'articolo

BORGO PANIGALE - Una serie di video tutorial per 'settare' al meglio una Ducati Panigale V4 MY21. L'idea è quella nata in quel di Borgo Panigale, dove sono stati prodotti alcuni video dal titolo 'Tech Talks', disponibili sul sito Ducati e pubblicati in episodi anche sul canale YouTube della casa motociclistica. Il collaudatore ufficiale Ducati Alessandro Valia e il responsabile di sviluppo del progetto Panigale V4, Carlo Ricci Maccarini, sono i protagonisti dei 7 video realizzati nel paddock del World Circuit Marco Simoncelli di Misano, in cui vengono illustrate nel dettaglio le caratteristiche della Panigale V4 S, in particolare le strategie per utilizzare in maniera corretta e consapevole i controlli elettronici a disposizione, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni in pista. Il primo video della serie si intitola 'MY21 Product Overview' ed è una panoramica sullo sviluppo del progetto Panigale V4 a partire dal Model Year 20 e dai grandi miglioramenti apportati su quel veicolo per quanto riguarda la ciclistica, l'aerodinamica e i controlli motore.

Il secondo video, dal titolo 'MY21 Product Novelties', entra nello specifico sulle novità della Panigale V4. Dal 2021 l'intera famiglia ottempera alla normativa anti-inquinamento Euro 5, mantenendo inalterati i valori di potenza e coppia massimi del motore. In questa nuova versione è stato anche duplicato il Riding Mode Race in due mappature specifiche per l'utilizzo pista (Race A e Race B), che si affiancano ai già esistenti Sport e Street. La Panigale V4 MY21 vede inoltre l'introduzione delle pompe freno autospurganti (viste per la prima volta sulla Superleggera V4), che con il loro funzionamento aiutano ad ottenere una frenata sempre precisa e ripetibile. Infine, è stato introdotto il Ducati Traction Control EVO 3, una raffinata strategia derivata dal mondo Ducati Corse, che rende più facile e prevedibile la fase di accelerazione in uscita di curva. Nel terzo video 'Cornering ABS Settings' si analizzano invece i benefici offerti dall'ABS Cornering, uno strumento che Ducati sviluppa specificamente per massimizzare le prestazioni racing della Panigale V4.

Il quarto video è dedicato al 'Cornering ABS Front Only' , un sistema esclusivo di Ducati che lavora solamente sul bloccaggio della ruota anteriore e aiuta il pilota amatore a portare la frenata più vicina al centro curva, bilanciato il veicolo. Se poi il quinto video parla di 'Öhlins Electronic Suspension Control' , ovvero del sistema di sospensioni semi-attive di cui la Panigale V4 dispone, il sesto video è incentrato sul funzionamento del 'Ducati Traction Control EVO 3' , l'unità di controllo trazione della Panigale V4. Il settimo e ultimo video denominato 'Riding Mode settings' mostra per finire tutti i settaggi elettronici disponibili.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 07-05-2021 08:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti