La nuova Aprilia Tuono 660

Ecco Tuono 660, la naked Aprilia potente ma per tutti. Erede della V4 1100, è la versione “nuda” della RS 660

  • condividi l'articolo

NOALE - Anteprima online per la nuova Aprilia Tuono 660 che ha debuttato sui canali online della casa di Noale. Erede diretta della Tuono V4 1100, la nuova Tuono 660 è stata pensata per unire una grande potenza, ma gestibile, e leggerezza, per grandi prestazioni alla portata di tutti. Nata come versione naked di Aprilia RS 660, la Tuono 660 è caratterizzata da elevati contenuti tecnici ma con una connotazione stradale e quotidiana ancora più marcata grazie, prima di tutto, alla posizione di guida rialzata che consente una diversa ergonomia e più comfort in sella. Aprilia Tuono 660 condivide con RS 660 anche l'obiettivo primario del progetto, ovvero realizzare una moto dal grande rapporto peso/potenza: 183 kg in ordine di marcia per 95 CV di potenza, ovvero una formula ideale per il divertimento su strada accessibile a tutti.

Tuono 660 è dedicata anche ai nuovi motociclisti, essendo disponibile anche in versione 35 kW, ma anche ai più giovani in crescita da cilindrate inferiori, alla ricerca di una naked sportiva di alto livello, adatta per la strada e anche pronta a supportare il pilota nelle uscite occasionali in pista. Lo stile di Tuono 660 è quello aggressivo e sportivo della famiglia Tuono, contraddistinto da superfici dalle dimensioni ridotte che ne esaltano il carattere dinamico. Come RS 660 anche la nuova Tuono adotta il concetto della doppia carenatura con funzione di appendice aerodinamica, nato da una ricerca sempre più approfondita in galleria del vento, oltre al gruppo ottico anteriore triplo a LED dotato di luci diurne DRL.

La struttura è votata alla leggerezza ed è formata dal telaio e dal forcellone entrambi in alluminio pressofuso. Le sospensioni Kayaba regolabili hanno un set up dedicato, mentre manubrio alto e le quote ciclistiche, differenziano Tuono 660 dalla RS, premiando controllo totale, reattività e maneggevolezza, grazie ad un differente offset della piastra della forcella. Il bicilindrico frontemarcia di ultima generazione, piccolo e leggero, è figlio dell'esperienza acquisita sul potente V4 Aprilia, dal quale riprende la filosofia costruttiva e i concetti tecnici di base. L'acceleratore elettronico Ride-by-Wire permette di amministrare al meglio la suite di controlli elettronici APRC che comprende il traction control multilivello, l'anti wheelie, il cruise control, l'engine brake e le mappe motore selezionabili, a cui si aggiunge anche l'ABS. Tuono 660 sarà disponibile in tre varianti cromatiche: Concept Black, Iridium Grey e l'inedito Acid Gold, già visto su RS 660.

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Gennaio 2021 - Ultimo aggiornamento: 09-01-2021 11:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti