Honda NT1100

Honda NT1100, un’ottima Tourer che sa fare anche il commuting urbano: la nostra prova

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

TABURNO CAMPOSAURO - La caratteristica principale delle moto appartenenti al segmento delle “Tourer” è quella di assicurare un comfort molto elevato, al punto tale da rendere un viaggio – perché è per quello scopo che sono pensate – comodo, rilassato e piacevole sotto tutti i punti di vista. Quindi ecco che diventano fondamentali gli aspetti legati alla protezione aerodinamica, alla dotazione di serie, alla strumentazione (più o meno connessa) e alla capacità di carico. Tutte caratteristiche che (in misure differenti) fanno crescere i prezzi, gli ingombri e le dimensioni della moto in generale.

Noi abbiamo messo alla prova una Tourer moderna e stilosa, che soddisfa tutte le esigenze di un motociclista che vuole viaggiare. E non solo. Sì, perché la Honda NT1100 aggiunge un ulteriore tassello per nulla trascurabile: la versatilità. Riesce infatti a coniugare una dotazione completa pensata appunto per macinare km, a ingombri non troppo elevati e a una facilità di guida che strizza l’occhio anche al commuting urbano (impensabile per molte tourer). I 248 kg complessivi con il pieno di carburante (quindi non un peso troppo elevato) molto ben distribuiti e il cambio a doppia frizione DCT rendono infatti la moto maneggevole e piacevole da utilizzare anche nel traffico cittadino di tutti i giorni. Inoltre, staccando le borse laterali, l’ingombro in larghezza diventa uguale a quello di una qualsiasi crossover. 

La strumentazione con schermo touch screen TFT a colori Bluetooth da 6,5” ha il pregio di garantire la compatibilità con Apple Car Play e Android Auto, una vera e propria chicca per il mondo delle due ruote. È vero, la navigazione integrata richiede necessariamente l’utilizzo di un auricolare bluetooth abbinato per funzionare, ma rappresenta comunque un gran valore aggiunto. E poi c’è un motore potente e molto ben gestibile, che regala sempre un elevato piacere di guida: sia quando si viaggia in prima e seconda marcia in città, che quando si decide di “liberare” i 102 CV e i 104 Nm del bicilindrico da 1.084 cc (lo stesso dell’Africa Twin) quando la strada lo permette. 

Ad assisterlo c’è una ciclistica ben architettata: un telaio semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio, associato a sospensioni ad escursione maggiorata (150 mm), con forcella Showa SFF-BP e mono posteriore, entrambi regolabili nel precarico molla. E anche un pacchetto elettronico con Throttle by Wire con 3 Riding Mode preimpostati (TOUR, URBAN, RAIN) a cui se ne aggiungono due completamente personalizzabili (che permettono di regolare anche controllo di trazione HSTC e l’antiwheelie). 

Il tutto perfettamente confezionato e assemblato anche per regalare adrenalina nella guida più smaliziata, dove il propulsore Honda tira fuori il meglio di sé, pur restando sempre efficiente modulabile; l’autonomia complessiva è di 400 km (grazie al serbatoio di 20 litri), mentre il consumo medio è pari a 20 km/l. Per quanto riguarda, invece, l’ergonomia, la posizione di guida è comoda e naturale. La sella è molto ben imbottita ed è posta a 820 mm da terra. Il guidatore è ben protetto sia dalla carena che dal parabrezza regolabile manualmente in 5 posizioni (escursione di 164 mm). Si può insomma viaggiare a 130 km/h per diverso tempo senza affaticarsi e senza dover fare i conti con turbolenze fastidiose. Insomma, la Honda NT1100 è una tourer versatile, ma una tourer a tutti gli effetti. 

Il suo prezzo di partenza è di 14.290 euro, ma per averla con il cambio a doppia frizione (consigliatissima) ci vogliono 1.000 euro in più. Parliamo, dunque, di un prezzo molto competitivo per la categoria di riferimento e soprattutto per la dotazione offerta: si spazia dalle valigie laterali alle manopole riscaldabili, passando per cavalletto centrale, cruise control, USB e ACC.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 21-04-2023 12:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA