La KTM 790 Duke

KTM 790 Duke, la naked “media” sempre più spigolosa ed aggressiva

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 2

ROMA - Punta dritto al segmento delle naked medie – che negli ultimi tempi ha alzato decisamente l’asticella della cilindrata – la nuova KTM 790 Duke, presentata poco tempo fa in occasione di Eicma. Si posizionerà a metà tra la 690 Duke, agile e versatile, e la potentissima 1290 Super Duke (è la nuda più performante del mercato) e si preannuncia una moto capace di mettere d’accordo il motociclista esperto ed esigente e quello che invece pur non essendo un neofita non ha tantissima esperienza sulle due ruote.

Ha un design moderno e accattivante, con linee che ripropongono fedelmente il family feeling della Casa austriaca: il nuovo faro a LED anteriore rappresenta un segno distintivo in tal senso. A spingerla c’è un motore bicilindrico a quattro tempi DOHC capace di erogare una potenza di 105 cv a 9.000 giri/min e 86 Nm a 8.000 giri/min. La ciclistica si avvale di un telaio ultra leggero in acciaio cromo-molibdeno con struttura portante posteriore in alluminio pressofuso abbinato a un forcellone a traliccio sempre in alluminio pressofuso. Davanti c’è una forcella WP da 43 mm a steli rovesciati con funzione split e dietro un mono WP regolabile, mentre il peso complessivo è di 169 kg.

A sottolineare ulteriormente la sua vocazione sportiva ci pensa la presenza di un ammortizzatore di sterzo WP. Non manca, infine, l’elettronica con ABS cornering con modalità Supermoto, cambio elettronico Quickshifter (sei marce con frizione antisaltellamento), controllo di trazione sensibile all’angolo di piega e launch control. Per averla bisognerà aspettare aprile, quando arriverà nelle concessionarie al prezzo di 9.450 euro.

  • condividi l'articolo
  • 2
Venerdì 8 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-12-2017 16:43 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti